Salsiccia con patate al forno, il piatto che fa centro

Facile, pratica, ma che propone un’esplosione di bontà e di gusto in un unico piatto. Parliamo della salsiccia con patate al forno, piatto preparatissimo in tutta Italia ma che in Calabria è un vero must. D’inverno come d’estate questo secondo piatto conquista sempre tutti. Impossibile resistere. La ricetta non è delle più light in assoluto ma ogni tanto, uno sfizio veramente gustoso è più che concesso.

​Patate e salsiccia sono una di quelle coppie della cucina che mettono tutti d’accordo, a pranzo come a cena, in famiglia e tra amici. Anche perché non serve preparare molto altro poi. Parliamo di una preparazione robusta e sostanziosa che non ha bisogno di altri accoppiamenti.

Preparate al forno, salsiccia e patate costituiscono un secondo piatto facilissimo da fare, genuino e tipico della tradizione italiana. Basta aggiungere un po’ di spezie e sarà un vero successo in tavola, tra grandi e bambini.

Salsiccia con patate al forno, gli ingredienti:

  • 500 gr di salsiccia
  • 500 gr di patate
  • Aglio e spezie varie
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q. b.

Salsiccia con patate al forno, la preparazione:

  1. Per preparare la salsiccia con le patate al forno, iniziamo proprio dalle patate, le prime che andranno in forno. Le sbucciamo, le laviamo, asciughiamo e le facciamo a tocchetti. Prendiamo una teglia capiente, la irroriamo di olio, inseriamo le patate insieme a due spicchi di aglio tagliati a metà, saliamo, mescoliamo e inseriamo in forno già caldo a 200°. Di tanto in tanto diamo una mescolata e inseriamo le spezie. Ognuno può spolverare quelle che preferisce. Salvia, timo, erba cipollina e rosmarino sono perfette;
  2. Nel frattempo prepariamo la salsiccia, la tagliamo a tocchetti e la inseriamo in teglia quando le patate saranno a metà cottura;
  3. Continuiamo a far cuocere e di tanto in tanto diamo una mescolata. Verso fine cottura, possiamo aggiungere anche un’altra spolverata di spezie.

Salsiccia con patate al forno, varianti e consigli:

Il tutto può essere preparato anche in padella, il gusto e il sapore inteso di salsiccia e patate è squisito allo stesso modo. Per chi vuole arricchire ancora di più il piatto può aggiungere anche delle verdure, insieme alle patate, come ad esempio i carciofi.

Sarà difficile che ne avanzi, ma la salsiccia con patate può essere conservata al massimo per due giorni in frigorifero. Un buon vino rosso è quello che fa al caso per arricchire questo secondo piatto di terra.

Secondi piatti, leggi anche:

Rispondi