Gnocchetti cremosi, l’accostamento è zucchine e pancetta

Sempre di fretta o perennemente in ritardo e poche idee per preparare un pranzo buono, facile e veloce? Gli gnocchetti cremosi sono quello che vi serve, da preparare con zucchine e pancetta.

Un primo piatto super, molto gustoso e appetitoso. Ci vorranno cinque minuti per prepararlo e molto meno per finirlo e mangiarlo tutto d’un fiato, tanta è la sua bontà.

L’accostamento fra zucchine e pancetta è uno di quei mix che in cucina hanno sempre successo. Le zucchine sono delicate mentre la pancetta ravviva e rafforza il gusto del piatto con il suo sapore deciso e la consistenza croccante perché fatta cuocere un po’ in padella.

Ecco che si crea un altro avvicinamento che lega benissimo: da un lato la cremosità delle zucchine rese a pesto e dall’altra la croccantezza della pancetta. Il tutto per mantecare e rendere unici gli gnocchi di patate, morbidi e appetitosi.   

Un’idea per sé ma anche una valida alternativa qualora arrivassero ospiti inaspettati. Cinque minuti in cucina e un figurone assicurato. Vediamo allora come prepararli insieme questi facilissimi gnocchetti cremosi.

Gnocchetti cremosi, gli ingredienti

  • 500 gr di gnocchi freschi di patate
  • 1-2 zucchine
  • Una manciata di mandorle
  • Olio extravergine di oliva
  • Una manciata di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • 80 gr di pancetta

Gnocchetti cremosi, la preparazione

  1. Per preparare gli gnocchetti cremosi iniziamo dedicandoci qualche minuto alla preparazione del pesto fresco di zucchine. La ricetta la trovate qui. In alternativa se ce lo avete congelato potete usare quello, è uguale;
  2. Mettiamo a bollire l’acqua nel frattempo e ci dedichiamo anche alla pancetta. La tagliamo a cubetti o a striscioline e la inseriamo in padella con un filo di olio. La facciamo rosolare qualche minuto e inseriamo anche il pesto di zucchine. Facciamo mantecare e spegniamo il fuoco;
  3. Cuociamo gli gnocchi: ci vorrà pochissimo, appena arrivano a galla li alziamo aiutandoci con una schiumarola così da non farli rompere e li versiamo nella padella con il condimento;
  4. Amalgamiamo accendendo di nuovo il fuoco e se è necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura.

Gnocchetti cremosi, varianti e consigli  

La ricetta proposta indica l’uso degli gnocchi già pronti solo per questioni di tempo e comodità. Ma se avete la possibilità di farli in casa è inutile dire che il sapore è tutt’altra cosa e anche la soddisfazione è diversa. In alternativa la pancetta può essere sostituita anche con lo speck o con la salsiccia.

Primi piatti, leggi anche:

Rispondi