Giulia Privitera si racconta nella redazione di Südwest Presse

Il talento di Giulia Privitera nel dar voce ai propri sentimenti componendo versi e poesie suggestive sta ottenendo riconoscimenti non solo a livello nazionale tra concorsi letterari e pubblicazioni, ma anche oltre il Belpaese.

Trasferitasi in Germania nel 2017, con grande costanza, l’autrice ha deciso di impegnarsi e perfezionarsi sempre di più affinché il suo status di scrittrice emergente venisse mantenuto anche nella sua nuova casa, lontana dalla Sicilia e dall’affetto dei familiari.

E pare proprio che la sua perseveranza sia infine stata premiata e che il duro lavoro abbia dato i suoi frutti. La delicata penna di Giulia Privitera, infatti, ha trovato il giusto riconoscimento anche in Germania, in cui la sua seconda raccolta di poesie, intitolata Oceano, edita da Il Giardino della Cultura, tra poche settimane verrà pubblicata tradotta in lingua tedesca.

In occasione dell’uscita del libro, la poliedrica scrittrice è stata intervistata dalla redazione di Südwest Presse, quotidiano locale la cui sede è nella città di Ulma, in un interessante incontro nel quale sono emersi tutti i punti di forza del lavoro di Giulia Privitera.

L’autrice ha così raccontato la propria esperienza, il lavoro, le passioni, le difficoltà e le gratificazioni che lo scrivere poesie comporta ogni giorno.

Ma soprattutto, durante la chiacchierata con gli editori di Südwest Presse, la scrittrice ha presentato e spiegato la struttura stessa della sua raccolta di poesie e le tematiche che la fanno da padrone: la prima parte (Fasi vesuviane) è dedicata alla spensieratezza delle prime fasi dell’amore; la seconda (Dentro il paese sommerso) abbraccia dei toni più cupi come il dolore della separazione; la terza (Il risveglio) simboleggia una presa di coscienza da parte dell’autrice, che trasforma la sofferenza in arte e ritrova la speranza dopo aver superato la scottante delusione d’amore.

L’intervista, che si può leggere in tedesco sia su carta stampata che sul sito web del giornale, ha dato spazio anche alle aspirazioni di Giulia per il futuro. Cosa c’è per lei dopo Oceano?

La giovane poetessa ha le idee ben chiare: il desiderio di restare in Germania, l’apprendistato come impiegata di banca e, naturalmente, tante nuove idee per un nuovo capitolo della sua attività letteraria. 

Condividi

Rispondi