Chi sarà il prossimo James Bond?

Dall’uscita di No Time to Die nel 2021, che ha visto la dipartita di Daniel Craig nell’iconico ruolo dell’agente 007 James Bond, le speculazioni su quale attore ne avrebbe raccolto l’eredità hanno generato un grande chiacchiericcio online che ormai va avanti da circa un anno e mezzo.

Ma quali sono le caratteristiche che i produttori e il direttore dei casting del franchise cercano per il prossimo James Bond?

Il primo e fondamentale requisito è che il nuovo attore abbia circa trent’anni. Nonostante inizialmente si fosse pensato di scegliere qualcuno di ancora più giovane per rendere la saga più fresca, l’idea è stata immediatamente scartata per una semplice ragione: Bond è già un veterano, un agente con un importante bagaglio di missioni segrete e scontri all’ultimo sangue alle spalle, e un attore nei suoi vent’anni non sarebbe credibile e non funzionerebbe per la parte.

Naturalmente, questo esclude candidati come il ventisettenne Tom Holland, nonostante la sua numerosa fanbase lo ritenesse perfetto per il ruolo, ma anche il richiestissimo Idris Elba che, con la richiesta di un impegno decennale per il ruolo, arriverebbe sulla sessantina per il suo ultimo film.  

Altra caratteristica imprescindibile per James Bond? Essere britannico! Scontato, forse, ma importante da ribadire soprattutto perché ciò va direttamente a escludere altri pretendenti come Dwayne Johnson e The Rock, che avevano precedentemente espresso il desiderio di sostituire Daniel Craig.

Infine è arrivato il no categorico al gender swap: i produttori hanno escluso categoricamente la possibilità che l’agente 007 sia una donna. Nonostante fosse il desiderio di una buona fetta di spettatori, Barbara Broccoli, produttrice esecutiva della saga, ha dichiarato di non essere interessata a prendere un personaggio maschile e trasformarlo in una donna, ma di voler piuttosto concentrarsi a creare nuovi personaggi femminili forti ed emancipati e inserirli eventualmente nei film di Bond.

Ma ora, con tali premesse, chi è in lizza per interpretare il nuovo 007? Il favorito al momento sembra essere Aaron Taylor-Johnson, che avrebbe sostenuto un provino in gran segreto e discusso della possibilità di ottenere la parte con Barbara Broccoli.

L’attore ha così surclassato i nomi di Tom Hardy, Richard Madden e Regé-Jean Page, che per molto tempo sono stati quelli considerati più in vista per il ruolo.

Comunque sia il team creativo sta tentando di reinventare saga e personaggio in un processo evolutivo che richiederà ancora molto tempo. Non ci sono conferme e dovremo attendere ancora un po’ prima che la scelta definitiva venga compiuta e che scopriremo il volto del nuovo Bond… James Bond.  

Guarda anche:

  • Mercoledì 2: niente spazio per il romanticismo
  • La quarta stagione di The Great si farà?
  • David Tennant è ancora il Dottore nel sessantesimo anniversario di Doctor Who
  • Condividi

    Rispondi