American Gothic di Grant Wood: icona pop dell’America

Dipinto da Grant Wood nel 1930, American Gothic è un dipinto famoso nel mondo, divenuto oggi una vera icona pop dell’America. L’opera racchiude le contraddizioni di una nazione grande come un continente, divisa da sempre fra la società urbana, evoluta e complessa, e quella rurale, conservatrice e solida.

Ma come venne in mente a Wood l’idea di dipingere questo quadro? Tutto ebbe inizio quando l’artista, giovane e ancora sconosciuto, mentre attraversava la città di Eldon, nello stato dell’Iowa, rimase molto colpito dalla vista di una piccola casa in stile Carpenter Gothic dipinta di bianco.

Il pittore rimase talmente affascinato da quell’effetto gotico che decise di dipingere un ritratto raffigurando le persone che riteneva fossero più adatte a vivere in quella casetta.

Nasce la coppia di American Gothic

La coppia che scelse per raffigurarla nel ritratto era composta da due persone che per lui erano familiari, sua sorella e il dentista. Alla sorella Nan fece indossare un abito coloniale somigliante a quelli tradizionali dell’America dell’Ottocento, mentre al dentista fece indossare abiti da contadino.

Grant Wood, American Gothic, 1930, Art Institute, Chicago.

Grant ritrasse quelli che alla fine vengono indicati come padre e figlia davanti alla casa. Sono numerosi gli elementi che indicano l’ambiente rurale: il forcone che l’uomo tiene in mano, simbolo del lavoro agricolo, i fiori sulla porta di casa, i volti allungati e l’espressione austera della coppia, che richiamano da un lato la vita dura della campagna e dall’altro la pittura fiamminga.

Il dipinto rivela, come detto prima, quella contraddizione tipica dell’America del tempo, ancora attaccata alle tradizioni, conservatrice e puritana, che però al tempo stesso ha voglia di voltare pagina e condurre uno stile di vita più evoluto.

L’insofferenza alla vita rurale la si nota dallo sguardo dei protagonisti, stanchi e affranti, mentre sono tanti gli elementi che rivelano la dignità dei valori morali della classe media dell’America rurale, le piante, la tenda ricamata, l’abbigliamento della coppia, i colletti abbottonati.

Il successo del dipinto

Il quadro venne presentato ad un concorso dell’Art Institute di Chicago e si classificò al terzo posto. Grant lo vendette al museo per ben 300 dollari, una bella cifra per l’epoca. Ma quel piccolo successo fu nulla rispetto a quello che negli anni successivi raggiunse l’opera.

Qual è il motivo vero del successo di American Gothic? Oltre alla bravura di Grant Wood, che è innegabile, e i richiami al periodo gotico e fiammingo, quest’opera ha avuto enorme successo, tanto da essere diventata icona pop, perché rappresenta in maniera esemplare lo spirito di una nazione.

Wood ha racchiuso in questo quadro tutto ciò che rappresentava l’America rurale, ma in maniera tale da assecondare i gusti di tutti. Nel dipinto si concentrano il valore della famiglia, del lavoro manuale, della vita di campagna, della sobrietà, ma anche un’inquietudine sull’espressione dei personaggi, un’ambiguità che si può interpretare in vari modi. Insomma, Wood colse alla perfezione quella trasformazione che era già in atto nell’America del 1930, ancor prima che gli abitanti ne fossero consapevoli. Il quadro ancora oggi è custodito nell’Art Institute di Chicago.

Condividi

Rispondi