Idee per riciclare barattoli di marmellata Delizie del Gusto

Idee per riciclare i barattoli di marmellata “Delizie del Gusto”

Stai cercando di vivere in modo sostenibile e di creare meno rifiuti possibile? Ottima scelta! Probabilmente, avrai iniziato questo “percorso” limitando la quantità di plastica presente nella tua casa. Questo è davvero un eccellente inizio: la tua casa è il punto da cui partire per provare a creare un Mondo più vivibile.

La scelta di adottare uno stile di vita “zero sprechi”, ti consente di vedere tutti i materiali sotto una nuova luce. Sì, anche i barattolini di vetro delle marmellate “Delizie del Gusto”!

Perchè gettarli nei rifiuti quando puoi creare oggetti meravigliosi riutilizzandoli? E’ in questo modo che creiamo il concetto di “economia circolare”, un sistema in grado di riutilizzare materiali come il vetro, eliminando così l’idea di spazzatura.

Il vetro è un materiale eccezionale che può essere riutilizzato all’infinito, fino a quando non si rompe: ecco perché è da preferire ai contenitori di plastica!

Inoltre, il vetro è un materiale poroso che non trasferisce gli odori del cibo, mantiene gli alimenti al sicuro, è semplice da pulire ed è in grado di farti risparmiare denaro, nel lungo periodo.

E allora, come riutilizzare i barattolini di vetro delle marmellate “Delizie del Gusto”? Nei paragrafi che seguono, ti diamo qualche idea per un riciclo utile e consapevole.

Idee per riciclare i barattoli di marmellata “Delizie del Gusto”

Uno dei modi migliori per riutilizzare i nostri barattolini di vetro è adoperarli per inscatolare e conservare altri alimenti. Se a casa ti diverti a preparare conserve alimentari come funghi e melanzane sott’olio, i nostri barattolini di vetro sono perfetti.

Puoi anche usarli da portare in viaggio, per portare con te un contorno che preferisci oppure delle verdure grigliate. Noi li abbiamo riutilizzati anche come contenitori per tisane e thè in modo da preservare il sapore e le proprietà delle foglie.

E che dire dei barattolini di vetro da riutilizzare come contenitori di spezie? Un’ottima idea, non credi? Invece di acquistare al supermercato i contenitore di spezie, puoi comprarle sfuse e riempire i barattoli di marmellata “Delizie del Gusto”. Puoi anche divertirti a mescolare le spezie e creare, ad esempio, il tuo mix per insaporire piatti di carne e di pesce. In questo modo, non solo riutilizzi i barattolini delle nostre marmellate ma eviti anche di acquistare nuovi barattoli di vetro!

I barattolini di vetro delle marmellate “Delizie del Gusto” sono ottimi anche per conservare l’origano essiccato. Arricchisci ogni barattolino con un’elegante etichetta e avrai uno scaffale colmo di spezie ed erbe colorato e bello da vedere.

LEGGI ANCHE:

Delizie del Gusto: sostenibilità e rispetto della natura
Moscerini e insetti della frutta: come tenerli lontani
La menta: proprietà e benefici

Condividi

Rispondi