Torta all'arancia e cioccolato

Torta all’arancia e cioccolato, una goduria genuina

Voglia di qualcosa di dolce che sia simile ad uno di quelli confezionati ma che sia fatto rigorosamente in casa? Abbiamo noi di Delizie del Gusto la soluzione per te. Una torta da leccarsi i baffi da realizzare con le tue mani grazie alle nostre marmellate e confetture biologiche che ti permettono di assaporare tutto il gusto autentico della frutta, scelta con cura da coltivazioni che rispettano l’ambiente e la biodiversità e racchiusa nei nostri vasetti di vetro solo ed esclusivamente insieme allo zucchero. È questa la nostra forza, portiamo a casa tua il meglio della nostra terra, lavorato in modo semplice ed autentico per regalarti un gusto inimitabile.

Si tratta della torta all’arancia e cioccolato. Per realizzarla puoi usare una delle nostre marmellate classiche, dai gusti tradizionali, quella all’arancia. Nella loro semplicità restituiscono il meglio della tradizione gastronomica della Calabria, la regione per eccellenza che ci regala questi frutti. Non buttiamo via niente noi di Delizie del gusto. Dentro al nostro vasetto succo e polpa di arance, zucchero e anche la scorza proprio come le nostre nonne la facevano in casa.

La torta all’arancia e cioccolato si compone di un morbido pan di spagna divido in tre strati che ospitano la nostra gustosa marmellata di arance unita alle scaglie di cioccolato, ricoperta con una ganache al cioccolato e una spolverata di canditi all’arancia, una goduria. Ecco la ricetta.

Torta all’arancia e cioccolato, gli ingredienti

Per il pan di spagna:

  • 4 uova
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 13 cucchiai di farina
  • 120 gr di latte
  • 60 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la ganache:

  • 200 gr di cioccolato
  • 100 ml di panna liquida
  • Una noce di burro

Torta all’arancia e cioccolato, la preparazione

  1. Iniziamo col preparare il pan di spagna unendo uova e zucchero per ottenere una crema spumosa, poi aggiungiamo la farina, l’olio e il latte ed infine il lievito. Inforniamo in teglia imburrata a 180° per circa mezz’ora;
  2. Lasciamo raffreddare, dividiamo il pan di spagna in tre dischi, bagnamo con un mix di succo d’arancia e un liquore tipo vermut, spendiamo la marmellata e spolveriamo le gocce di cioccolato. Assembliamo;
  3. Prepariamo la ganache mettendo in un pentolino tutti e tre gli ingredienti, facendo sciogliere e amalgamando il tutto. Cospargiamo sulla torta la ganache ancora calda, lasciamo leggermente addensare e decoriamo con i canditi. Lasciamo in frigo a riposare.
Condividi

Rispondi