Chiara Ferragni, regina del web che ha lanciato un nuovo modo di fare business

Unavera imprenditrice digitale, lafashion bloggerpiù famosa in Italia e una delleinfluencerpiù seguite al mondo, che da sola, partendo da zero, ha costruito unvero imperotutto fondato sulla suapresenza sul web. Parliamo diChiara Ferragni, colei che Forbes ha inserito tra le30 personalità piùinfluentiinEuropasotto i 30 anni.

Foto Ansa.it

Sì, perché la ragazza originaria di Cremona è giovanissima e in10 anni, festeggiati proprio nel mese di ottobre, ha scalato ogni tetto possibile nel campo dellamodae delweb. Questi i due ingredienti fondamentali a cui Chiara, da sempre, si è affidata facendone unmix esplosivoche da un blog personale e poco seguito, è arrivata ad essere un’icona di stileoltre che una veraopinion marketer. Non solo blogger e poi influencer dunque, oggi la compagna di Fedez è un’imprenditrice vera e propria con un fatturato da far girare la testa. Non solo collabora con ibrandpiù influenti della moda, ma presenzia anche asfilatee scattacopertineper le riviste più in voga. Ma la Ferragni è andata oltre e ha costruito un’azienda tutta suache conta oltre 20 dipendenti creando e firmando diverse e richiestissimecollezioniche portano l’ormaiinconfondibile occhiolinocon le ciglia lunghissime.

Oggi Chiara Ferragni è decisamente l’influencer e imprenditrice daigrandi numeri. Le persone che la seguono sono infinite: più di7 milioni di followers su Instagram,1 milione di like su Facebooke300 mila followers su Twitter. Numeri da capogiro che descrivo però anche una donna che si è costruita tutta da sola e da zero, partendo con un blog, una fotocamera e la sua passione per la moda. Una donna che c’ha visto lungo sullegrandi potenzialità del web, quando in tempi non sospetti, internet non era ancora influente come oggi e il business ad esso legato era irrilevante. E invece lei,precorritrice lungimirante, ha “creato” e lanciato una delleprofessioni del futuro.

Sì perché oggi diciamo spesso che in futuro molti mestieri non ci saranno più e molti altri ne compariranno. Molto probabilmente è così, ma un inizio di tutto ciò già esiste e Chiara Ferragni ne è l’esempio più lampante di come ildigitalese usato nel modo giusto può essere unagrande risorsa. Una risorsa così ingente che è stata la base per creare unnuovo modo di fare business, di fare affari e costruire un brand mondiale che oggi è tra i più forti sul pianeta.

Credo che bisogna tenere a mente tutto questo prima di criticare il lancio del nuovo corso di laurea per diventare influencer lanciato dall’Università eCampus. Per molti è un’esagerazione, per me, invece, è qualcosa di concreto e reale. Perché che lo si voglia ammettere o no oggi l’influencer è una vera professione, forse ancora alcuni si improvvisano rischiando di essere ridicoli ma molti, già domani, potrebbero farlo bene e con successo proprio come sta facendo Chiara Ferragni e allora perché non fornire gli strumenti giusti per poterlo fare?

di Francesca Bloise