5 eventi enogastronomici in Calabria da non perdere quest’autunno

L’autunno in Calabria non significa soltanto ultimi bagni di sole e ultimi tuffi per i più coraggiosi, ma anche inizio delle prime sagre di paese, delle feste della birra e, più in generale, degli eventi enogastronomici dedicati ai prodotti della stagione, come i funghi e le castagne.

Noi di Delizie del Gusto, passeggiando qua e là, ne abbiamo scelti 5 assolutamente da non perdere e che ti permetteranno non solo di gustare le specialità autunnali, ma anche di scoprire le tradizioni, i modi di vivere e l’artigianato della nostra bella Calabria.

Gino Paoli, in un suo celebre brano, cantava “Sapore di sale, sapore di mare…”, ma in queste sagre e feste il sapore caldo e pieno del sud aleggia proprio in tutta l’aria (oltre che sulle bancarelle!) e non solo al mare.

1.Sagra del Fungo a Camigliatello (dal 11 al 13 ottobre 2019, Camigliatello Silano)

Quando si pensa ai funghi in Calabria, è quasi impossibile non pensare alla Sagra del Fungo di Camigliatello Silano (Cosenza), che quest’anno festeggerà anche un traguardo importante, ovvero la sua cinquantesima edizione!

La sagra, che si tiene sempre il secondo weekend di ottobre, comincia il venerdì e dura tre giorni (venerdì incluso) e, durante la stessa, si possono assaggiare diverse prelibatezze a base di funghi, curiosare tra le bancarelle che vendono i prodotti tipici della Calabria e rimanere incantati davanti agli spettacoli folkloristici e ai balli.

Quest’anno la Sagra del Fungo inizierà venerdì 11 ottobre 2019 alle 16.00 e si concluderà domenica 13 ottobre 2019 alle 19.00.

2.Oktoberfest Calabria 2019-II edizione (dal 23 ottobre al 4 novembre 2019, Rende)

L’Oktoberfest Calabria è una delle feste paesane più giovani di Rende (Cosenza), difatti quest’anno, dopo l’esperimento ben riuscito del 2018, si terrà la seconda edizione, ma si è già ritagliato un posto d’onore nel cuore dei calabresi, soprattutto dei più giovani.

La festa, che si terrà all’interno dell’Area Mercatale di Via Parigi a Rende, quest’autunno sarà ancora più ricca, perché cercherà di ricalcare il più possibile l’Oktoberfest che si tiene a Monaco di Baviera e che, tutti gli anni, attira più di 7 milioni di visitatori.

L’Oktoberfest calabro dedicato alla bionda più amata in tutto il mondo (la birra) aprirà i battenti mercoledì 23 ottobre 2019 alle 11.00 e li chiuderà soltanto lunedì 4 novembre 2019 a mezzanotte.

3.Sagra delle Castagne a Sant’Agata di Esaro (dall’8 al 10 novembre 2019, Sant’Agata di Esaro)

La castagna, insieme alla zucca, è uno dei prodotti per eccellenza dell’autunno, e a Sant’Agata di Esaro, tutti gli anni, viene celebrata con una sagra in cui si possono gustare dolci e altre specialità a base di castagne e, non da ultimo, ammirare l’artigianato e l’antiquariato locale e calabrese.

La quarantacinquesima edizione, che come ogni anno si terrà nel centro storico di Sant’Agata di Esaro, quest’anno partirà alle 16.00 di venerdì 8 novembre 2019 e si chiuderà domenica 10 novembre 2019 a mezzanotte.

4.Festa d’Autunno a San Donato di Ninea (dall’8 al 10 ottobre 2019, San Donato di Nimea)

La Festa d’Autunno di San Donato di Ninea, che quest’anno giunge alla sua ventinovesima edizione, si sta già preparando per accogliere i visitatori con specialità a base di castagne, tante delizie locali e calabresi e, non da ultimo, con un panorama mozzafiato e gli immensi castagneti.

La sagra, che sarà un tripudio di colori e di tradizioni, si svolgerà dall’8 al 10 ottobre 2019 a San Donato di Ninea, più precisamente nel centro storico, che per l’occasione sarà animato da gruppi folkloristici, musica popolare, artisti di strada, cortei storici e stand enogastronomici di ogni genere possibile e immaginabile.

5.La Festa del Cioccolato (dal 7 al 10 novembre 2019, Reggio Calabria)

Per finire in dolcezza, per gli amanti del cioccolato e dei dolci segnaliamo un evento che, dal 7 al 10 novembre 2019, si terrà in Corso Giuseppe Garibaldi, nella bellissima Reggio Calabria: la Festa del Cioccolato.

Questa sagra, che ormai è diventata un vero e proprio appuntamento per tutti i golosi, dà la possibilità non solo di gustare i dolci tipici calabresi e il cioccolato, ma anche di visitare esposizioni a tema, assistere agli show cooking di mastri pasticcieri e cioccolatieri provenienti da tutta l’Italia e di acquistare, in anticipo, regali di Natale a base di cioccolato, dolci e altri prodotti tipici calabresi.

Un weekend goloso e tutto dedicato al dolce che di sicuro sarà apprezzato non solo dai più grandi, ma anche dai bambini.

Di Francesca Orelli

Condividi

Rispondi