Le avventure di Parigino

Dedicato ai più giovani lettori, Le avventure di Parigino, di Carola Pipitone è un racconto edito da Il giardino della cultura e contenuta nella collana Fiabe per bambini, che vede per protagonista un simpatico topolino che abita gli scaffali di un centro commerciale, ma sogna nel profondo di poter vivere le proprie giornate alla luce del sole, al sicuro dal pericolo di essere scoperto o, peggio, calpestato da un essere umano.

Le cose cambiano grazie al fortuito incontro con Bianca, la dolce bambina che lo accoglie a casa propria e si rivela per Parigino una grande amica. Nel momento in cui le loro esistenze si incrociano, il topino comincia ad assaporare la tanto agognata libertà e trova finalmente un posto da poter chiamare casa.

Tra una passeggiata tra le strade romane, una visita al Colosseo mentre si gusta il miglior gelato del mondo, una gita scolastica, uno spettacolo teatrale e un coraggiosissimo scontro col gattone Orazio, Parigino vivrà una serie di rocambolesche avventure al fianco di Bianca.

Scritte in una prosa semplice ma molto scorrevole, le fiabe dedicate al delizioso topino e alla sua piccola padroncina celebrano valori come l’amicizia, l’unione, l’inclusione e la forza della diversità intesa come tratto peculiare e distintivo e non come qualcosa da rifuggire e ostracizzare.

Carola Pipitone dimostra di essere particolarmente a proprio agio col suo pubblico di riferimento. L’autrice palermitana, infatti, non è certamente nuova a questo tipo di narrazione: dal 2016 è specializzata nella scrittura di fiabe per bambini, con le quali ha vinto numerosi concorsi letterari.

Inserite perfettamente nella continuità delle sue opere precedenti, con la loro disarmante semplicità, Le avventure di Parigino faranno sicuramente breccia nei cuori dei più giovani lettori.

Guarda anche:

Condividi

Rispondi