Cinque manga sullo sport da non perdere

Spokon è il termine con cui in Giappone si identificano i manga ambientati nel mondo dello sport con protagonisti degli atleti. Sana competizione, spirito di squadra, rivalità, trionfi e sconfitte sono gli elementi cardine del genere che spopola da decenni non solo nella terra del Sol Levante, ma anche in Italia e nel resto del mondo.

Gli ingredienti del successo sono facili da comprendere: è letteralmente impossibile non lasciarsi coinvolgere da una storia che parla di tenacia, di voglia di vincere, di rivalsa, di riscatto. E così mentre pagina dopo pagina ci addentriamo nelle vicende narrate e disegnate dai nostri mangaka preferiti, ci troviamo inevitabilmente a fare il tifo per la squadra protagonista, a gioire delle loro vittorie e a dispiacerci per i loro insuccessi.

Scopriamo cinque manga Spokon da leggere tutti d’un fiato.

Tommy la stella dei Giants

Capostipite del genere, Tommy la stella dei Giants è un manga creato a quattro mani da Ikki Kajiwara e Noboru Kawasaki nel 1966. La storia è quella di Hoshi Ittetsu, giocatore di baseball di grande talento la cui carriera viene bruscamente interrotta, proprio quando il giovane sta per avvicinarsi al professionismo, a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale. Dopo aver riportato una grave ferita alla spalla durante il conflitto, Hoshi è costretto a rinunciare al baseball. Con un sogno infranto che rasenta l’ossessione, inizia a proiettare su suo figlio Hyuuma le proprie aspirazioni, sottoponendolo ad allenamenti a dir poco massacranti.

Touch

Scritto e disegnato da Mitsuru Adachi durante gli anni Ottanta, Touch narra le vicende di due fratelli gemelli diversi come il giorno e la notte: Kazuya è campione della squadra di baseball del liceo, mentre Tatsuya, pigro e svogliato, non sfrutta le proprie potenzialità nello sport come nella vita. Quando, a seguito di un tragico incidente, Kazuya perde la vita, il fratello prende il suo posto nella squadra scoprendo pian piano un talento fino a quel momento rimasto nascosto.

Capitan Tsubasa

In Italia lo conosciamo come Holly e Benji, ma l’opera originale è un manga in cinque serie ideato e disegnato da Yōichi Takahashi nel 1981.

Slam Dunk

Manga in trentuno volumi scritto e disegnato da Takehiko Inoue, Slam Dunk ruota attorno alla figura di Hanamichi Sakuragi, matricola attaccabrighe del liceo Shohoku che, dopo aver perso la testa per una bellissima compagna di scuola che ama il basket, decide di entrare nella squadra pur non conoscendo le regole del gioco! Dopo i primi ostacoli, Hanamichi scoprirà di possedere un talento innato per il tiro a canestro.

Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo

Noto in Italia come Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo grazie alla trasposizione animata andata in onda su Italia 1 alla fine degli anni Ottanta, Attacker You è un manga scritto e disegnato da Jun Makimura e Shizuo Koizumi nel 1984. La storia è quella di Yu Hazuki, ragazza di campagna dal carattere fumantino che, trasferitasi a Tokyo, inizia a giocare nella squadra scolastica di pallavolo. Dapprima riserva e poi titolare, crescerà sempre di più fino a diventare una campionessa nazionale.

Guarda anche:

  • Come le trasposizioni cinematografiche influenzano la comprensione e l’apprezzamento di opere letterarie
  • Dopo Barbie arriva il Mattel Cinematic Universe
  • Good Omens 3 si farà?
  • Condividi

    Rispondi