Viaggi culturali

Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino 2023

Dal 18 al 23 agosto si terrà a Castrovillari in Piazza Municipio la trentasettesima edizione dell’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, manifestazione storicizzata volta all’integrazione e all’incontro tra culture che ogni anno promuove lo scambio tra diversi gruppi ed etnie.

Quest’anno, nelle sue sei attesissime serate, a presenziare all’evento ci saranno sette gruppi folklorici internazionali provenienti dall’Argentina, dalla Bulgaria, dalla Colombia, dalla Costarica, dall’Ecuador, dalla Polonia, dal Sudafrica e naturalmente dall’Italia.

Tra balli, musica, piatti tipici, giochi e sfilate, pubblico e partecipanti potranno aspettarsi un programma particolarmente ricco e super coinvolgente.

Andiamo allora alla scoperta degli eventi più attesi che si susseguiranno durante la manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale E.I.F. per la direzione artistica di Antonio Notaro e inserita all’interno del brand Castrovillari Città Festival.

Ad aprire la manifestazione sarà una sfilata che partirà dal centro della città intorno alle ore 19.00 e che arriverà fino a Piazza Municipio, in cui si svolgerà la cerimonia di apertura con una breve esibizione di presentazione dei vari gruppi e una coreografia curata da Tilde Nocera.

Si proseguirà con un Festival party volto ad accogliere non solo i gruppi, ma anche i giovani che vorranno vivere l’esperienza dei sei giorni dell’evento.

La prima serata sarà dedicata ai giovani, ma durante l’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino ci sarà modo di coinvolgere tutte le fasce dai bambini agli anziani passando per i diversamente abili e per le minoranze etniche.

Grande spazio verrà dedicato a interessanti appuntamenti culturali collaterali. Da segnalare un convegno che reca il titolo di Migrazione, tradizione e identità, patrocinato dalla commissione regionale per le pari opportunità e dedicato alla situazione delle donne albanesi che vivono in Calabria.

Ci saranno inoltre alcuni appuntamenti curati dalle guide ufficiali volte a far conoscere ai partecipanti sia il centro storico che le bellezze del Parco nazionale del Pollino.

Evento cardine del festival sarà poi la Messa della pace, che, come ogni anno, si svolgerà nella Basilica Minore del Santuario della Madonna del Castello, a cui parteciperanno tutti i gruppi delle nazioni invitati intonando dei canti rivolti alla Madonna indipendentemente dalla propria religione, a dimostrazione del fatto che manifestazioni del genere uniscono tutti sotto lo stesso tetto! Un evento di comunità che va oltre i confini della cultura, un polo di attrazione, un momento di scambio delle nostre tradizioni.

Mentre attendiamo con ansia l’inizio della nuova edizione dell’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, segnaliamo che venerdì 11 alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città ci sarà una conferenza stampa che svelerà tutto il programma completo!

LEGGI ANCHE:

https://wp.me/pb5Gkm-5p8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *