Las Meninas di Diego Velazquez

Las Meninas di Diego Velazquez è fra le opere più famose dell’artista e rappresenta un ritratto collettivo della famiglia di Filippo IV, del re di Spagna. Realizzato in olio su tela, il quadro è stato dipinto nel 1656 circa ed è oggi custodito al Museo del Prado di Madrid. In origine intitolato “El cuadro de la Familla”, Las Meninas è considerato un’opera di rara bellezza, ricca di simbologia e capolavoro di uno dei maggiori protagonisti della pittura spagnola del ‘600.

Descrizione dell’opera

La scena del quadro Las Meninas è ambientata nello studio del pittore Velázquez, nel Real Alcázar di Filippo IV, a Madrid. Il dipinto raffigura l’Infanta Margherita e tutta la famiglia Reale spagnola, compreso lo stesso Diego Velázquez mentre sta dipingendo.

L’Infanta Margherita, figlia di Filippo IV e Marianna D’Austria, di circa 5 anni, è raffigurata al centro, e attorno a lei ci sono le dame di corte, Doña Maria Augustina de Sarmiento e Doña Isabel de Velasco, che le offrono da bere e le fanno un inchino. Sulla destra il pittore ha raffigurato un nano di corte Mari-Barbola e il fanciullo Nicolasito Pertusato che stuzzica il cane accovacciato sul pavimento con il piede.

Diego Velazquez, Las meninas, 1656 circa, Museo del Prado Madrid.

In secondo piano, l’inserviente Marcela de Ulloa, con indosso gli abiti monacali, conversa con un funzionario di corte, don Diego Ruiz de Azcona, mentre sul fondo del dipinto compare la sagoma dell’addetto alla sicurezza, il maresciallo di palazzo don José Nieto Velazquez. Nello specchio si vedono riflesse le figure dei genitori, la regina Maria Giovanna d’Austria e il re di Spagna Filippo IV. Le figure del dipinto appaiono curate e molto eleganti e l’armonia che sembra regnare fra loro è realistica.

Interpretazione del quadro di Velazquez

A rendere la Las Meninas un capolavoro unico nel suo genere è il gioco di specchi e la complessità dello spazio che Velazquez ha saputo creare. Chi guarda ha come la sensazione di trovarsi nella scena, infatti il pittore sembra intento a fissare qualcuno che sta guardando, ma in realtà posa lo sguardo sulla coppia reale riflessa nello specchio, come del resto fanno tutti gli altri personaggi presenti.

L’abilità di Velazquez è stata quella di indurre lo spettatore a riflettere sull’atto del vedere, a chiedersi quali sono i limiti tra pittura e realtà e a comprendere il proprio ruolo di fronte ad un’opera d’arte. L’artista ha reso perfettamente questa sensazione con delle pennellate larghe eseguite con rapidità e con estrema precisione, e con i chiaroscuri inconfondibili ripresi dall’influenza di Caravaggio.

Due sono le chiavi di interpretazione di Las Meninas di Velazquez: una è quella della scena quotidiana della vita di corte ritratta dal pittore con spontaneità e naturalezza, l’altra è un omaggio all’arte pittorica con l’intento di valorizzarla. In effetti, Las Meninas trasmette allo spettatore una nuova dimensione, che va oltre il percepibile e gioca fra illusione e inganno del realismo.

Condividi

Rispondi