Pesto dizucchine

Pesto di zucchine, come farlo in casa

Si prepara in pochissimo tempo ed è ottimo per tante gustose ricette. È il pesto di zucchine, una salsa strepitosa, leggera e che può essere fatta in casa in modo facile e veloce. Riesce ad insaporire e arricchire un piatto di pasta, ma anche il risotto e la lasagna, in modo impensabile e si lega bene ad un sacco di ingredienti.

Un piccolo peccato di gola che non è nemmeno troppo calorico perché richiede ingredienti semplici e genuini come il parmigiano, l’olio, qualche foglia di basilico e si si vuole una manciata di mandorle. Da leccarsi i baffi!

Ora che è tempo di zucchine lo si può preparare fresco da gustare anche sul pane e sui crostini. Ma è favoloso anche per condire piadine, crepes o rotoli di frittata. Sta bene ovunque perché il suo sapore delicato si unisce a tantissimi ingredienti.

pesto di zucchine

Pesto di zucchine, gli ingredienti

  • 250 gr di zucchine
  • 25 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • Basilico
  • Sale e pepe q. b.
  • 10 gr di mandorle pelate

Pesto di zucchine, la preparazione

  1. La preparazione del pesto di zucchine è semplicissima. Iniziamo dalle zucchine che laviamo e piliamo, le facciamo a tocchetti e le inseriamo nel mixer;
  2. Aggiungiamo poi tutti gli altri ingredienti e frulliamo;
  3. Mescoliamo e frulliamo ancora fino a quando non otteniamo una crema verde, densa e profumata;
  4. Sistemiamo il pesto in una ciotola se non lo consumiamo subito oppure direttamente in padella se ci serve per la pasta.  

Pesto di zucchine, consigli e varianti  

Con le zucchine di stagione si può preparare tanto pesto , anche per le provviste dell’autunno. Può essere conservato in congelatore ma anche in frigo per diversi giorni con l’aggiunta di olio e pellicola trasparente per alimenti.

All’interno del pesto di zucchine si può inserire anche la menta, i pinoli e per chi lo preferisce anche l’aglio. Ognuno può arricchirlo come meglio preferisce.

Francesca Bloise

Ricette con zucchine, leggi anche:

Condividi

Rispondi