Il ruolo di TikTok nelle vendita dei libri di Rebecca Yarros

Rebecca Yarros

Per chi cerca libri da leggere su TikTok, il nome di Rebecca Yarros sarà ben più che familiare. La scrittrice statunitense, autrice della saga “The Empyrean”, ha venduto lo scorso anno migliaia di copie, soprattutto grazie ai video pubblicati sui social.

Statunitense, classe 1981, Rebecca Yarros è divenuta popolare fra il 2023 e il 2024 quando ha pubblicato il primo libro della saga “The Empyrean”, “Fourth Wings”. Dopo poco tempo, è seguito il secondo volume “Iron Flame” e, a inizio 2025, è uscito il terzo volume, “Onyx Storm”. Per completare il ciclo, sono previsti altri due libri.

“The Empyrean”

La trama della saga è molto semplice: in un mondo fantastico, i due protagonisti, Violet e Xaden, sono allievi di una scuola militare molto selettiva; inizialmente si odiano, ma dopo un po’… indovinate? Esattamente, sì, si innamorano.

A incorniciare la storia d’amore (e di sesso) ci sono draghi e ambientazioni fantastiche, mentre l’elemento di novità rispetto ad altri romanzi del genere romantasy è la malattia che afflige la protagonista Violet.

Come la sua autrice, anche Violet è affetta dalla sindrome di Ehlers-Danlos, una malattia che colpisce i tessuti connettivi e che pregiudica le abilità motorie. Sebbene costituisca un qualcosa di diverso, non è la malattia della protagonista ad aver influito sul successo della serie.

Il ruolo di TikTok

Secondo la tesi più probabile, il successo di “The Empyrean” è dovuto alla potente influenza del social TikTok: per dare un’idea, in Italia si parlava del primo capitolo della saga su TikTok mesi prima che venisse tradotto.

La serie ha un forte coinvolgimento emotivo e, come i libri che si caratterizzano per una marcata carica emotiva, diviene facilmente oggetto di video e recensioni su TikTok. A pochissimi giorni dall’uscita del terzo volume, l’hashtag #onyxstorm aveva già svariati filmati online nei quali le lettrici commentavano emozionate il libro.

Il passaparola sul social avrebbe, quindi, influito profondamente sul successo di vendite: leggendo le recensioni su siti differenti da TikTok, la saga avrebbe numerosi punti deboli. C’è chi si lamenta della mancanza di tratti particolarmente originali, chi dell’approssimazione dei dialoghi ed altri per la costruzione del mondo fantastico non proprio accurata.

Dunque, i libri di Rebecca Yarros sono un nuovo caso di successo di vendite dettato dai social; un genere che quasi fa partita a sé: contenuti di dubbia qualità, ma vendite molto importanti. Inutile dire che questi fenomeni attirano sempre molto interesse e suscitano polemiche.

Tuttavia, viene da chiedersi se sia un fenomeno mai visto prima: in fin dei conti, non siamo da decenni avvezzi a libri che, senza particolari qualità e senza avere nemmeno lontanamente il profilo di bassa letteratura, sono diventati bestsellers grazie a riuscite campagne di marketing?

LEGGI ANCHE:

La strana coppia dei nostri giorni: libri e TikTok

Erin Doom e Anna Todd “nate” su Wattpad 

I romanzi rosa di Agatha Christie

Valerio Evangelisti, lo scrittore che ha saputo unire il fantasy con la storia

Ti Potrebbe Interessare