Erin Doom e Anna Todd “nate” su Wattpad 

La vita degli esordienti è e sarà sempre dura, nonostante cambino i tempi ed anche le modalità di farsi conoscere dal grande pubblico. Piano piano i pacchi spediti agli editori stanno andando in soffitta per lasciare spazio a metodi al passo con i tempi.

Su tutti, l’utilizzo dei social network. Parlare di un libro non è più (solo) una questione di chiacchiere al bar, ma oggetto di post e video sui social che, come sappiamo, hanno un potenziale di pubblicità inimmaginabile.

E così, sempre più spesso, la carriera per diventare scrittori di successo parte dalle nuove piattaforme dedicate, come Wattpad, o da TikTok e da lì, posto che ci sia una buona base, può decollare.

Erin Doom, da Wattpad alla top ten

Una delle rivelazioni degli ultimi tempi, Erin Doom, ha mosso i primi passi su Wattpad, si è autopubblicata su Amazon ed è ora nel catalogo della casa editrice Salani. Emiliana e con meno di 30 anni, Erin Doom affianca la scrittura alla sua vita quotidiana.

Ha all’attivo due romanzi, Fabbricante di lacrime e Nel modo in cui cade la neve: i punti in comune fra i due testi sono numerosi. In entrambi, la protagonista è una giovane orfana e il motore della storia è un amore difficile, se non impossibile, con un giovane tenebroso.

L’autrice scrive, da sempre, con uno pseudonimo: su Wattpad è nota come DreamsEater, soluzione che le ha permesso di conservare un anonimato agli esordi, quando l’attività di scrittura era qualcosa di altro e diverso dalla vita normale.

Il successo è arrivato e, probabilmente, influirà sulle scelte future dell’autrice; oltre a lei, anche Anna Todd ha raggiunto la celebrità partendo dall’auto pubblicazione del proprio romanzo (self publishing) su Wattpad.

Anna Todd, l’autrice di After

Anche Anna Todd è molto giovane (classe 1989) e in breve tempo è diventata celebre per il suo romanzo, After, che ha pubblicato su Wattpad. After è il primo capitolo dell’omonima serie che è già stata trasposta sul grande schermo.

Nel 2014 il romanzo di Anna Todd richiama l’attenzione dei grandi mass media mondiali, come Cosmopolitan o il New York Times, e infiamma i social per merito del tormentato amore che unisce i due protagonisti, Tessa e Hardin.

In comune con Tessa, Anna Todd ha solo la passione per i libri: il romanzo non è autobiografico, come ha più volte dichiarato la scrittrice che, dopo After, si è cimentata con altre serie, Stars, The Spring Girls, Imagines.

LEGGI ANCHE:

La dura vita degli scrittori esordienti, sperimentata da Doris Lessing

Aldo Manuzio, l’editore visionario che ha rivoluzionato la tipografia

Come è nata l’idea di Harry Potter?

I romanzi rosa di Agatha Christie

Condividi

Rispondi