Edmond About, la voce satirica della Francia del XIX secolo
Ci sono artisti che in vita sono misconosciuti e, una volta morti, la loro fama cresce a vista d’occhio e ci sono autori che, viceversa, in vita sono molto popolari, mentre nel tempo la loro notorietà diventa piuttosto blanda. Fra questi secondi, potremmo citare Edmond About.
Edmond About. Appunto, quanti di noi hanno sentito parlare di questo scrittore e giornalista del XIX secolo? Personalmente, fino a qualche giorno fa non lo conoscevo ed essendomi casualmente imbattuto nel suo nome ho fatto qualche approfondimento.
Mi ha consolato constatare che, oltre a Wikipedia e Treccani e shop online di libri, sono davvero poche le pagine che si trovano in rete su Edmond About che conobbe in vita una certa popolarità, grazie alla sua attività letteraria che spaziò dai romanzi alla satira.
Cenni biografici di Edmond About
Figlio di uno speziale, nacque in Francia nel 1828. Studiò in seminario e fu allievo brillante, ma anche indisciplinato dell’École normale supérieure. Conclusi gli studi, decise di intraprendere la carriera di giornalista e letterato.
Ebbe la fortuna di vivere all’estero per diversi periodi della sua vita: fu in Grecia nel 1854, lavorando come archeologo, soggiornò in Egitto negli anni 1867-1868 e fu passeggero del famoso Orient Express nel viaggio inaugurale, del quale scrisse anche un preciso resoconto.
Massone, venne anche eletto membro dell’Académie française, sia pur morendo prima di esporre il suo discorso di insediamento. Morì, infatti, nel gennaio 1885.
Edmond About, la voce del suo tempo
Lo stile pungente di About fu il carattere dominante della sua scrittura che lo rese celebre come autore di satira dallo stile brioso, vivace e chiaro. Il suo romanzo forse più noto è Le roi des montagnes (Il re delle montagne) del 1856.
In Le roi des montagnes About ci porta nella Grecia contemporanea, luogo di scoperte e ritrovamenti archeologici che, purtroppo, alimentano contrabbando e traffici illeciti: About parte da questa situazione per colpire la figura del pallikare, il soldato – bandito della guerra di indipendenza della Grecia.
In La Grèce contemporaine è ancora la Grecia al centro dell’attenzione: stavolta a finire sotto i colpi di penna di About sono le differenze fra la Grecia di oggi e quella mitologica in un libro che piacque moltissimo.
Di successo furono anche i libri Le Fellah, che aveva per protagonista un giovane egiziano che, cresciuto in Europa e divenuto famoso, sposa una donna inglese con il debole per le culture estere, e De Pontoise à Stamboul che è una parodia di Itinéraire de Paris à Jérusalem di Chateaubriand.
Edmond About fu, in definitiva, una voce brillante del suo tempo che riuscì a suscitare interesse, scalpore e talvolta scandalo, reazioni che, tuttavia, non sono riuscite a essere così intense anche negli anni successivi, descrivendo una parabola che sicuramente merita una riflessione, sempre.
LEGGIA ANCHE:
La storia dell’incontro fra Menelao, di ritorno a Sparta, con il dio Proteo
Riscopriamo “I viaggi di Gulliver”, non solo un libro di avventura per ragazzi
Goethe e gli altri scrittori che hanno raccontato il Grand Tour