ComunicatiSalute

Un nuovo defibrillatore in Via degli Itali per Gli Amici del Cuore di Paola

Dal 2004 Gli Amici del Cuore di Paola si occupa di diffondere consapevolezza per quanto concerne le principali malattie cardiovascolari; di fornire mezzi e corsi di formazione per lo più gratuiti per la causa; di occuparsi della diffusione, la manutenzione e la mappatura di defibrillatori (DAE) sul territorio comunale.

L’associazione Onlus che ha sede al numero 10 di Rione Colonne a Paola, in provincia di Cosenza, si pone l’obiettivo di tentare di ridurre in maniera piuttosto radicale le drammatiche conseguenze delle malattie cardiovascolari che costituiscono tutt’oggi una delle principali cause di mortalità nel nostro Paese e nel Mondo.

In che modo? La risposta è molto semplice e risiede nell’intervento attivo e repentino in caso di necessità. Sapere cosa fare nel caso ci trovassimo in presenza di una persona colpita da arresto cardiaco aiuterebbe, infatti, a fare la differenza.

Allo stesso modo costituiscono un grandissimo aiuto le risorse economiche, tra quote associative e donazioni, che vengono totalmente impegnate per le dotazioni del reparto dell’associazione.

Una delle attività più importanti e nobili de Gli Amici del Cuore di Paola è quella di aver sviluppato, grazie al provvidenziale aiuto di un’equipe di esperti e tecnici, una mappa del territorio comunale perennemente accessibile che consenta a chiunque ne abbia bisogno di geo localizzare il defibrillatore più vicino.

Solo qualche giorno fa, per la precisione in data 19/08/2023, un nuovo defibrillatore è stato aggiunto ai tanti già presenti nella zona di Paola.

Il DAE è giunto in dono agli Amici del Cuore di Paola da parte di Rocchet Band, ed è stato collocato presso Via degli Itali, per la precisione vicino all’ingresso del centro sportivo il Gabbiano.

“Un ulteriore strumento salvavita a disposizione di tutti” è stato definito sulla pagina Facebook dell’associazione. E non potremmo essere più d’accordo!

Guarda anche:

  • Alessandro Borghese a Praia a Mare tesse le lodi del cibo calabrese
  • Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino 2023
  • Rispondi