Fra storia e letteratura: la serie su Scipione l’Africano

Scoprire la Storia, leggendo una storia: il romanzo storico è un genere letterario che soddisfa la voglia di conoscere, senza eccessi di nozionismi. Fra i romanzi storici Antica Roma, interessante è la serie su Scipione l’Africano.

Romanzi storici su Scipione l’Africano: i libri di Santiago Posteguillo

Non furono solo il coraggio e le indiscusse capacità militari che fecero di Scipione l’Africano uno dei generali più valorosi di Roma: carismatico e preparato, Scipione, battaglia dopo battaglia, si rivelò un eccellente stratega.

Questo è il ritratto che Santiago Posteguillo, filologo e professore dell’Università Jaume I, a Castellón, ne tratteggia nei quattro romanzi storici su Scipione l’Africano (L’Africano, Invicta legio, Il tradimento di Roma, La fine di Scipione). 

Partendo dalla più tenera età, passando per i grandi trionfi militari (su tutti Carthago Nova e Zama), Posteguillo fa rivivere Scipione, fra i suoi punti di forza e quelli di debolezza, come uomo pubblico e come uomo privato.

Particolare attenzione non poteva non essere prestata al rapporto fra il condottiero romano e Annibale, eterno rivale, ma per età e talento militare molto vicino a Scipione, a tal punto che le loro vite sembrano essersi srotolate in parallelo, fino alla morte.

Oltre ad Annibale, la vita di Scipione si intrecciò con altri personaggi di primo piano della sua epoca: lo scrittore latino Plauto che, in quegli anni, scrisse numerose opere rimaste nella storia del teatro.

Ma Fabio Massimo detto il Temporeggiatore e Marco Porcio Catone che ebbero sempre un rapporto conflittuale con Scipione e la sua famiglia, a partire dagli stili di vita fino alla politica e alla strategia militare.

Pagina dopo pagina, la vita di Scipione scorre fino al triste epilogo: nonostante i successi che non hanno paragoni nella storia di Roma, morirà a Literno in solitudine, ritirato a vita privata dopo lo scandalo che mise in discussione l’integrità della sua famiglia.

Battaglie e combattimenti appassionanti, descritti nei dettagli, si alternano con l’umanità di Scipione: con abilità, Posteguillo descrive la vita dell’uomo nella vita privata in una parabola discendente.

Come padre e marito, Scipione perse colpi nel tempo: dall’intiepidirsi dell’amore per la moglie fino ai conflitti con i figli, in particolare Cornelia che sarà la madre dei Gracchi, la forza di questa saga sta anche nel tratteggiare un uomo e non un eroe senza macchia.

Serie su Scipione l’Africano fra i romanzi storici antica Roma di qualità

Pregio del romanzo storico è sicuramente avvicinare il lettore a figure, momenti del passato con taglio narrativo e attendibilità storica. Possiamo dire che la serie di Santiago Posteguillo soddisfa a pieno questi parametri. 

Le ricostruzioni belliche sono precise e dettagliate, le fonti che Posteguillo ha usato attingono anche dalla letteratura classica più antica. Il risultato è una serie ricca dal punto di vista storico e piacevole da leggere.

LEGGI ANCHE:

Croazia: rinvenuto un carro romano con i suoi cavalli!

L’impero romano affronta i Barbari su Netflix

Legio IX Hispana: la legione romana perduta

La conquista romana del Galles

Condividi

Rispondi