Crostata della nonna con crema e marmellata

Crostata della nonna con crema e marmellata, la ricetta

Voglia di dolce sano, genuino e gustoso come quello che preparava la nonna? C’è una sola via da scegliere, farlo in casa con le proprie mani selezionando personalmente gli ingredienti da usare. Ma, lo sappiamo bene, di tempo libero da dedicare in cucina, ne abbiamo sempre meno. Ecco allora che un valido aiuto arriva dalle confetture e marmellate Bio di Delizie del Gusto, realizzate solo con ingredienti selezionati e zucchero, senza aggiungere altro. C’è solo questo nei nostri vasetti dai quali si sente tutto il profumo della frutta appena raccolta e si gusta il suo sapore autentico degli ingredienti.

Dalla crema spalmabile, disponibile in diversi gusti alle marmellata: nel nostro catalogo c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra le marmellate classiche, quelle gourmet e quelle destinate al canale Horeca perfette per stupire i propri ospiti, al ristorante così come a casa.

Qui vi proponiamo la fruttagolosa alle fragole, realizzata con l’80% di frutta e zucchero di canna e una piccolissima percentuale di pectina per favorire la lavorazione nella pasticceria. Questa confettura Bio si lega alla perfezione con la crema pasticcera. Due densità diverse che si uniscono e si accostano l’una sull’altra per donare un gusto favoloso fatto solo con ingredienti semplici e genuini, proprio come quelli che usavano le nostre nonne.

Loro non erano molti inclini a realizzare preparazioni complicate ma il risultato di soli elementi casalinghi regalava sempre grandi soddisfazioni per il palato. E oggi come allora possiamo ricrearlo con confetture che in semplice vasetto riportano tutto il buono e l’autentico della natura.

Ma come realizzare questa squisita crostata della nonna? Lo vediamo insieme

Crostata della nonna con crema e marmellata, la ricetta

Per la pasta frolla:

  • 350 gr di farina
  • 140 gr di zucchero
  • 190 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • Un pizzico di sale
  • Scorza grattugiata di limone

Per la crema pasticcera, invece, seguite la nostra ricetta che abbiamo usato più volte.

Crostata della nonna con crema e marmellata, la preparazione

  1. Prepariamo la frolla usando il burro freddo. Creiamo il nostro panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare in frigo per circa 30 minuti;
  2. Nel mentre ci dedichiamo a preparare la crema pasticcera e facciamo raffreddare;
  3. Imburriamo la teglia oppure la foderiamo con la carta forno, stendiamo la frolla, bucherelliamo sul fondo e stendiamo prima la crema e poi la marmellata. Per decorare facciamo le tipiche strisce o le formine come proponiamo noi;
  4. Mettiamo in forno a 170° per 50 minuti.

Leggi anche:

Condividi

Rispondi