Tramezzini sfiziosi

Tramezzini sfiziosi, tanti gusti per ogni occasione

Alla ricerca di qualcosa di particolare per l’antipasto o per accompagnare un aperitivo da fare in casa? Non c’è cosa migliore dei tramezzini, una preparazione sfiziosa da fare in mille gusti diversi e che va bene per qualsiasi occasione.

Chi non assaggia un tramezzino soprattutto se composto a finger food? Qualsiasi sia la sua farcitura sono amatissimi. Morbidissimi, gustosi e da mangiare in un sol boccone così che uno tira l’altro. I tramezzini sfiziosi sono adatti anche da portare per un picnic, per una giornata fuori porta o ancora per una merenda divertente per i più piccoli.

Forse non tutti lo sanno ma i tramezzini hanno un’origine tutta italiana. Torinese per la precisione. Il pane per poterli realizzare è morbido e senza crosta, fatto solitamente a fette lunghe e sottili. Ha un elevato tasso di umidità per questo è così morbido e si presta anche ad essere arrotolato. Unica pecca tende a seccarsi facilmente.  

Tramezzini sfiziosi, tanti gusti per ogni occasione
Tramezzini sfiziosi

Semplicissimi e veloci da preparare possono essere composti con gli ingredienti più diversi tanto da soddisfare tutti, anche i vegetariani.

Ecco alcuni suggerimenti come farcirli, prepararli e conservarli.

Tramezzini sfiziosi, come prepararli

Come dicevamo gli abbinamenti possono essere tra i più diversi. Dal più classico con sottiletta o formaggio spalmabile abbinati al prosciutto cotto ai più trasgressivi con pesto e prosciutto cotto. Si avete capito bene, non c’è bisogno di sgranare gli occhi. Provare per credere! Vedrete che stupirete tutti. Io li preparo sempre e ogni volta è un successone. Questa è una delle varianti che vi consiglio per preparare un finger food ad effetto.

Per una farcitura più ricca consiglio di unire le olive verdi tagliate a pezzetti alla maionese, amalgamare e spalmare. Stendere su una fetta, aggiungere prosciutto cotto o salame e sull’altra fetta di pane formaggio.

Si possono realizzare anche delle versioni vegetariane. Tra queste suggerisco pesto di zucchine e formaggio spalmabile o anche peperoni grigliati, formaggio e insalata.

Ovviamente non mancano le versioni con il pesce. Dal semplice composto di tonno e maionese a farciture più “sostanziose” aggiungendo olive verdi ma anche pomodorini ed insalata. E per stupire ancora l’abbinamento fuori dal comune il consiglio è quello con salmone affumicato e pesto di zucchine

Tramezzini sfiziosi, i consigli

I tramezzini sfiziosi è opportuno prepararli un po’ di tempo prima di servirli. In questo modo il condimento si amalgama e il pane diventa ancora più morbido. Basta sistemarli in frigo in un vassoio coperto di pellicola trasparente per alimenti. Stessa modalità per conservarli se avanzano. Massimo un paio di giorni e vanno consumati per evitare che si seccano.

Per creare degli sfiziosi finger food consiglio di tagliare dei piccoli triangoli così da avere grandi quantità e gusti diversi. Per chi vuole osare può creare anche un doppio strato.

di Francesca Bloise

Preparazini sfiziose, leggi anche:

Condividi

Rispondi