Mare Fuori

Un remake americano di Mare Fuori è in lavorazione?

Quando, nel 2020, Mare Fuori è stato trasmesso per la prima volta su Rai2, nessuno si sarebbe potuto aspettare il successo trasversale che avrebbe in seguito riscosso nel corso dei tre anni a venire.

Una piccola fiction, con attori per la maggior parte emergenti e per di più distribuito su una rete che il più delle volte fatica ad attirare a sé un pubblico di giovani e giovanissimi non era certamente il progetto su cui avremmo scommesso.

Eppure, complice anche la distribuzione su Netflix nel 2002, che ha dato maggiore risonanza al titolo, le cose sono cambiate e Mare Fuori si è in breve tempo trasformato in una vera e propria rivoluzione nel campo della serialità italiana.

La storia di un gruppo di ragazzi problematici detenuti in un istituto penitenziario minorile a Napoli (l’immaginario IPM) ha conquistato proprio tutti, e anche i più scettici hanno ceduto al fascino del racconto e hanno infine seguito con grande partecipazione le vicende di Carmine di Salvo, Rosa Ricci e compagni di (dis)avventura.

Dal successo nazionale a quello internazionale il passo è stato breve, e Mare Fuori è sbarcato anche all’estero col titolo The Sea Beyond grazie al distributore Beta Film: lo possiamo vedere anche in Germania, nei paesi nordici dell’Europa, in Israele e in America Latina. Mentre in Spagna e in Francia sono in corso le trattative per la distribuzione.

Negli ultimi tempi, invece, sta prendendo sempre più piede un nuovo rumor, secondo il quale gli Stati Uniti sarebbero interessati ai diritti di Mare Fuori per un remake, ovvero un rifacimento, una nuova serie ispirata al materiale di partenza ma con un cast e un’ambientazione differenti.

La notizia arriva direttamente dalla direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, che ha rivelato ad Ansa la possibilità che sarà HBO la rete che manderà in onda il remake nell’eventualità che si giunga a un accordo e la notizia venga confermata.

Nonostante non ci sia ancora nulla di certo, i fan più affezionati di Mare Fuori iniziano già a storcere il naso, ritenendo la fiction, in cui l’ambientazione napoletana diventa quasi un personaggio a se stante, non del tutto adatta alla cultura americana, che non avrebbe nulla di interessante da raccontare o da aggiungere.

Malgrado i timori siano in parte fondati, dobbiamo considerare che HBO è la rete di qualità per antonomasia negli USA e possiamo quantomeno concederle il beneficio del dubbio e sperare, nell’eventualità che il progetto si concretizzi, che sappia dare risalto al suo remake.

Guarda anche:

  • Daisy Jones and the Six potrebbe avere un seguito su Prime Video
  • Stranger Things 5: le prime novità dall’ultima stagione
  • The Idol è la nuova controversa serie di Sam Levinson
  • Condividi

    Rispondi