Letteratura

Poco tempo per leggere? Ecco alcuni e bellissimi libri brevi

Leggere è un piacere, un delizioso momento che in molti si ritagliano gelosamente nell’arco della giornata; eppure, ci sono tante persone che non sono abituate a leggere costantemente e per le quali la lettura di libri brevi può essere un buon inizio per avvicinarsi al mondo della lettura.

I libri brevi sono poi un ottimo compagno da portare con sé durante un viaggio o durante un periodo di attesa; ecco, dunque, che una lista di libri brevi può essere di utilità per scegliere i titoli da mettere in valigia o da scaricare sull’ebook reader.

Virginia Woolf ed Ernest Hemingway: libri brevi da grandi autori

Grandi autori e libri brevi è una coppia che, a prima vista, può sembrare impossibile e che, invece, è in grado di riservarci le più inaspettate sorprese. Fra i classici della letteratura mondiale di breve lunghezza, troviamo opere di Virginia Woolf, Ernest Hemingway, Truman Capote e Gabriel Garcia Marquez.

La scrittrice Virginia Woolf ha acceso i riflettori sulla condizione femminile ai suoi tempi con un piccolo libro entrato nell’immaginario collettivo: “Una stanza tutta per sé” invoca la necessità di dare alle donne spazio e denaro per permettere loro di scrivere.

Dalla condizione femminile alla vecchiaia, passando per il rapporto fra uomo e natura rimaniamo nei grandi temi della letteratura grazie al celeberrimo “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway, un romanzo breve, ma intenso sulla tenacia e sulla capacità di resistere degli uomini.

Truman Capote e i suoi libri brevi

Lo scrittore americano Truman Capote ha segnato un’epoca, anche grazie ai suoi romanzi. “Il grande Gatsby”, forse il suo romanzo più famoso, ci lascia un ritratto memorabile dell’epoca del jazz e del proibizionismo in poche pagine.

Forse la trasposizione cinematografica è più famosa, ma “Colazione da Tiffany” in versione libro è una perla da leggere (in breve tempo) e rileggere negli anni grazie alla scrittura e al talento di Truman Capote che sa farci appassionare e sognare.

Libri brevi di Gabriel Garcia Marquez e Richard Bach

Chiudiamo la carrellata, con due autori a noi contemporanei. Gabriel Garcia Marquez, mancato nel 2014, ha narrato in poche, ma intense pagine la scoperta del vero amore da parte di un novantenne in cerca solo di un’ultima avventura in “Memoria delle mie puttane tristi”, pubblicato nel 2004. 

Richard Bach è ricordato dai più come l’autore di un libro diventato cult negli anni Settanta: “Il gabbiano Jonathan Livingston” narra la vicenda di un gabbiano che si separa dal proprio stormo alla ricerca della libertà.

LEGGI ANCHE:

Mrs Dalloway aveva avuto l’influenza spagnola

Mai letto quel libro! I titoli che più neghiamo di aver letto

Padri nella letteratura italiana: una breve panoramica

L’ultima opera di Truman Capote, “A sangue freddo”

Rispondi