Scoprire la Cina leggendo i romanzi gialli di Qiu Xiaolong

Molto in voga in questi ultimi anni, i gialli costituiscono un genere che spopola fra i lettori. Infatti, sono decine e decine le serie che hanno per protagonisti delitti e investigatori e, fra queste, c’è anche quella con l’ispettore Chen Cao, nato dalla penna di Qiu Xiaolong.

La serie con l’ispettore Chen Cao

Protagonista di una decina di romanzi gialli, l’ispettore Chen Cao è a capo della squadra speciale per casi politicamente sensibili della polizia di Shangai; sognava di fare il poeta, ma la vita lo ha portato in polizia e, nonostante non sia stata la sua prima scelta, lavora con impegno e dedizione.

Pur nei limiti del contesto storico in cui opera: infatti, i romanzi sono ambientati nella Cina dei primi anni Novanta, epoca nella quale il Paese era lacerato dalla spinta verso la modernità, ma al tempo stesso frenato dalle antiche tradizioni.

Epoca in cui l’euforia della ricchezza si insinuava nelle classi emergenti alla quale faceva da contraltare la povertà e la miseria delle classi più povere. Insomma, una società diametralmente suddivisa in due, un po’ come Chen Cao.

Infatti, l’ispettore è animato da profondi principi morali che, purtroppo, cozzano con la profonda corruzione del sistema: nonostante denunci e condanni questi mezzi, finisce sempre per mediare e accettare dei compromessi.

Insomma, Chen Cao è ben consapevole dei limiti e delle criticità dell’ambiente in cui gli è dato di vivere, ma ciò non gli impedisce di trovare, anche a costo di accantonare dei principi morali, un modo per andare avanti. Un aspetto del carattere di Chen Cao che favorisce l’immedesimazione del lettore.

La Cina nei romanzi di Qiu Xiaolong

Oltre ai dilemmi morali, il lettore si ritrova, nella lettura,  a scoprire la Cina e le sue differenti facce: la lettura del romanzo diviene anche la lettura di un manuale di storia e di una guida turistica della Cina che, non è esagerato dirlo, diventa la co-protagonista dei romanzi di Qiu Xialong.

L’importanza e la centralità della Cina, infatti, sono tali nelle opere di Qiu Xialong che è riduttivo dire che sia solo una cornice del racconto. Risolvere i casi che, di volta in volta, Chen Cao si trova per le mani è un pretesto per scoprire qualcosa di più della storia e della società cinese.

Non mancano, infatti, ampie, complete ed esaustive spiegazioni su momenti storici cruciali cinesi, come la Rivoluzione Culturale, e sulle conseguenze pratiche che ebbero sulla vita delle persone, a seconda della loro posizione sociale.

A completare gli elementi di forza dei romanzi di Qiu Xiaolong concorre lo stile narrativo e linguistico, molto scorrevole e fluido che rende veloce e appassionante la lettura dei romanzi. 

LEGGI ANCHE:

Alimenti e pietanze nelle opere di Murakami 

Banana Yoshimoto, dai romanzi ispirati dai manga alla passione per l’Italia 

La Dublino dell’Ulisse di Joyce 

La passione per i draghi e per Barcellona di Carlos Ruiz Zafòn 

Condividi

Rispondi