Ricette biscotti sani da gustare a Natale

Un biscotto di avena croccante da pucciare nel latte a colazione la mattina di Natale, o perché non optare per una variante morbida e burrosa da accompagnare con yogurt e cannella? Per i palati più raffinati, per i bimbi più golosi e, perché no, per gli adulti che amano coccolarsi, ecco una serie di ricette di biscotti, semplici e veloci, per rendere magica la mattina di Natale.

  • Biscotti al miele e avena

Se i biscotti per te devono essere croccanti e dolci, allora queste delizie di miele e avena sono perfette. Gli ingredienti funzionano ottimamente insieme, con un pizzico di zenzero e cannella.
La ricetta prevede fiocchi d’avena, farina di farro, cannella, lievito, sale, vaniglia in polvere, olio di cocco, miele, latte non caseario e zenzero. Puoi anche aggiungere uvetta, gocce di cioccolato e mandorle affettate se vuoi variare un po’.

  • Biscotti proteici all’arancia con gocce di cioccolato

È difficile trovare un sapore migliore dell’arancia e del cioccolato combinati insieme. Questi biscotti morbidi senza glutine e senza burro sono pieni di sapore e sono realizzati con ingredienti sani e naturali. La ricetta include proteine in polvere, avena, semi di lino, bicarbonato di sodio, zucchero di cocco, olio di cocco, uova, scorza d’arancia e gocce di cioccolato.

  • Biscotti vegani glassati alla zucca

La zucca è uno degli ingredienti da dolce più gustosi e più sani in circolazione. Questa versione vegana prevede gel di lino (per sostituire le uova), olio di cocco, zucchero, purea di zucca, vaniglia, farina di grano intero, lievito, spezie per torte di zucca e sale. La glassa è fatta con zucchero a velo, latte di mandorla o di cocco, olio di cocco ed estratto di vaniglia.

  • Biscotti al sesamo

Sono fatti con avena, miele, crema di sesamo, scaglie di cocco, mirtilli secchi, gocce di cioccolato fondente di buona qualità e vaniglia. Devono stare in frigorifero per un’ora e sono estremamente veloci e pratici da preparare. Sono un’ottima opzione anche per uno spuntino salutare nelle giornate più impegnative.

  • Biscotti menta piperita

Ti piace il caffè? Il cioccolato? La menta piperita? Li adori ancora di più quando sono tutti insieme? Bene, eccoti servito! Questi biscotti di Natale sono una soluzione salutare ma ricca di quei sapori paradisiaci che ti ho appena elencato, e costano solo 89 calorie!
Gli ingredienti secchi includono farina integrale o senza glutine, cacao in polvere, amido di mais, lievito e sale. Gli ingredienti liquidi includono burro, latte, caffè, albumi, estratto di menta piperita, zucchero di cocco e gocce di cioccolato fondente.

E per ultimo… un bonus natalizio per far contenti i più piccoli!

  • Omino di pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero sono forse i più amati dai bambini per le feste di Natale. In questo caso ti propongo una versione degli omini di pan di zenzero più sana della ricetta originale. I miei sono fatti con salsa di mele, sciroppo d’acero, melassa ed estratto di vaniglia. Aggiungi farina integrale, farina non sbiancata, lievito e soda, cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e sale.

Articolo scritto da Silvia Saltarelli

Condividi

Rispondi