Il mistero della scomparsa di Agatha Christie affascina da decenni: tutti conosciamo Agatha come la ‘Signora del Giallo’, ma pochi sanno che lei stessa fu protagonista di un enigma. La giovane signora Christie, la sera del 3 dicembre 1926, a bordo della sua Morris Crawley lasciò Styles, la sua casa nella contea del Berkshire, e scomparve!
Agatha Miller diventa Agatha Christie
Agatha Mary Clarissa Miller sposò Archibald Christie il giorno della vigilia di Natale del 1914. Archie, così lo chiamavano in famiglia, era un ufficiale pilota dei Royal Flying Corps che Agatha aveva conosciuto l’anno prima. Non era la storia d’amore che lei aveva sognato e raccontato nei suoi diari. Tuttavia si sposarono in una chiesetta di Bristol, approfittando di una breve licenza di lui dal fronte francese. Trascorsero la prima notte di nozze al Grand Hotel di Torquay e il 27 mattina il colonnello Christie tornò in Francia. Fu allora che Agatha lavorò in un ospedale prima come infermiera e, in seguito, come dispensiera in farmacia. Questo lavoro avrebbe influenzato, non poco, la sua carriera di scrittrice che sarà piena di misteri!
La nascita di Rosalind
Lo scoppio della guerra concesse alla giovane coppia di sposi poche occasioni per vedersi . A gennaio del 1918, il colonnello Christie ricevette un incarico a Londra presso il Ministero della Guerra. Quando, a novembre dello stesso anno, la guerra terminò, Archie decise di trovare un lavoro nel mondo finanziario londinese. Ad agosto del 1919 nacque la loro unica figlia, Rosalind. Se all’inizio i due erano innamorati, con gli anni la loro relazione si rivelò non essere vincente.
1926: annus horribilis
Il 1926 fu un anno difficile per Agatha Christie. Nella sua autobiografia scrisse “come spesso succede nella vita, quando una cosa va male, tutto poi va male”. L’adorata mamma, Clarissa, morì ad aprile e un paio di mesi più tardi l’editore Collins pubblicò “L’assassinio di Roger Ackroyd”. La pubblicazione del romanzo suscitò grande scalpore per il finale “poco ortodosso” (se non lo avete ancora letto, dovete farlo!). La critica attaccò duramente la scrittrice accusandola di non aver rispettato le regole del “giallo” classico. Sicuramente la fonte di maggior stress fu l’aver realizzato che il marito si era innamorato di un’altra donna. Inizia così il celebre mistero della scomparsa di Agatha Christie.”
La scomparsa
La mattina di venerdì 3 dicembre 1926, Agatha e Archie ebbero un’accesa discussione. Molto probabilmente dovuta alla decisione di Archie di trascorrere il fine settimana con Teresa, detta Nancy, Neele. Più tardi, quello stesso giorno Agatha scrisse due lettere (a suo marito e alla sua segretaria) annullando tutti i suoi appuntamenti. Quella stessa sera la misteriosa scomparsa.
Guarda anche:
Gli esordi della Signora del giallo!
The Murder of Roger Ackroyd by Agatha Christie – Agatha Christie (UK)