Tutto chiede salvezza stagione 2

Tutto chiede salvezza 2 prossimamente su Netflix

Nell’ottobre del 2022, Netflix Italia aveva reso disponibile la serie televisiva Tutto chiede salvezza, tratta dall’omonimo romanzo semi-autobiografico dello scrittore Daniele Mencarelli.

Nel corso di sette episodi, la prima stagione raccontava la settimana di TSO di Daniele Cenni (interpretato dal giovane attore in ascesa Federico Cesari) all’interno di un Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura. Inizialmente riluttante ad accettare la propria malattia, il protagonista aveva infine trovato una sorta di equilibrio nel rapporto di fratellanza coi suoi compagni di stanza nella struttura, e nella nascente relazione con la bella Nina, ricoverata nel reparto femminile a seguito di un tentativo di suicidio.

Salvo pochi cambiamenti più o meno rilevanti, la prima stagione di Tutto chiede salvezza copriva interamente la trama del romanzo da cui è tratta. Tuttavia, come accade spesso con le trasposizioni al Cinema e in TV, il successo ha fatto sì che Netflix ordinasse un nuovo ciclo di episodi, che seguiranno una trama del tutto inedita.

Le riprese sono iniziate a fine agosto, ma sono già trapelate le prime anticipazioni. Sappiamo che stavolta le puntate che andranno a comporre la nuova stagione saranno solo cinque invece che sette come nella prima, e che la storia si evolverà seguendo i personaggi già conosciuti e qualche new entry dentro e fuori il reparto di psichiatria.

Federico Cesari con Drusilla Foer in Tutto chiede salvezza 2

Inoltre, ci sono grandi sorprese anche per quanto riguarda il cast: oltre al già citato Cesari, torneranno anche Fotinì Peluso nel ruolo di Nina; Vincenzo Crea in quello dell’esuberante Gianluca; Lorenzo Renzi nella parte di Giorgio; Vincenzo Nemolato nei panni di Madonnina e Alessandro Pacioni in quelli di Alessandro. Sorprendentemente, anche Andrea Pennacchi è accreditato nel ruolo di Mario nonostante il suo personaggio sia morto sul finire della scorsa stagione. Possiamo dunque ipotizzare che comparirà sotto forma di flashback o in qualche sequenza onirica come quella della “nave dei pazzi” vista nei primissimi episodi. Saranno tanti i nuovi membri del cast: la star Drusilla Foer nelle vesti di Matilde; Valentina Romani, l’amata Naditza di Mare Fuori, sarà Angelica, e poi ancora Marco Todisco (Paolo), Vittorio Viviani (Armando) e Samuel Di Napoli (Rachid).

La produzione è affidata a Picomedia mentre la direzione al regista Francesco Bruni.

Restiamo in attesa di scoprire quando verrà rivelata la data di distribuzione!

Guarda anche:

  • Come le trasposizioni cinematografiche influenzano la comprensione e l’apprezzamento di opere letterarie
  • Cinque manga sullo sport da non perdere
  • I leader più saggi e carismatici del Cinema e della TV
  • Condividi

    Rispondi