Aspetti dello spagnolo parlato a Cuba

Lo spagnolo è la lingua più sensuale tra tutte. Quante volte abbiamo sentito o pronunciato queste parole? E quante volte, magari ascoltando una canzone o guardando un film in lingua, abbiamo desiderato conoscerla?

Per chi studia o semplicemente adora lo spagnolo, allora, è assolutamente da non perdere Aspetti dello spagnolo parlato a Cuba, di Mariene Bello, un mini manuale edito da Il Giardino della Cultura e contenuto nella collana Tecnici – Le lingue che ci fa conoscere da vicino storia, cultura e soprattutto lingua della perla del sud, direttamente da chi in quei luoghi ha le proprie radici.

Nata a Cuba e trasferitasi in Italia da circa un ventennio, la Bello ha conseguito una laurea magistrale in Linguistica e oggi si dedica all’insegnamento di lingua e letteratura spagnola. E allora chi meglio di lei poteva scrivere un testo che si addentrasse nella conoscenza e nello studio dello spagnolo cubano?

Il manuale, preciso e conciso, ci porta nei primi capitoli alla storia dell’Isola parlando brevemente di colonialismo e letteratura, quel tanto che basta per dare ai lettori un po’ di contesto al discorso sulla lingua.

L’evoluzione dello spagnolo parlato a Cuba, ci spiega l’autrice, è stata caratterizzata dalla vicinanza e dall’influenza di molte altre culture, che l’hanno portata a differenziarsi dalla lingua spagnola originale, e da un isolamento rispetto al resto dei paesi ispanofoni, che ha causato un processo di volgarizzazione con l’inserimento nel vocabolario di numerosi neologismi.

Man mano che la lettura prosegue, gli argomenti trattati diventano sempre più specifici, e l’autrice ci introduce così a delle vere e proprie lezioni di spagnolo cubano, con cenni di sintassi, fonologia, morfologia e semantica.

Ma non temete! Le spiegazioni anche degli argomenti più tecnici sono sempre molto chiare, precise e trattate con grande attenzione nei confronti del lettore, in modo tale che sia l’esperto che il neofita potranno districarsi facilmente tra i concetti presentati all’interno del libro. 

Una lettura piacevole, scorrevole, che vi trasmetterà il desiderio di prendere il primo volo disponibile ed entrare in contatto con la lingua e la cultura cubane!

Condividi

Rispondi