Chef Bastianich loda la cucina calabrese: Calabria di tendenza negli USA

prodotti tipici della gastronomia calabrese hanno conquistato la chef Lidia Bastianich‘nduja, caciocavallo, bergamotto e liquirizia sono solo alcuni degli ingredienti segnalati dalla chef come cibi trendy del 2018.

Cuoca e imprenditrice di successo, Lidia Bastianich è stata di recente in Calabria alla ricerca di nuovi sapori da portare negli Stati Uniti ed è rimasta affascinata da alcune ricette della cucina tradizionale calabrese, tanto da averle inserite nel suo ultimo libro “Lidia’s celebrates like an italian”.

Ma la chef Bastianich non è l’unica ad aver scoperto le immense potenzialità della nostra regione: già lo scorso anno il New York Times aveva inserito la Calabria tra i 52 posti del mondo che valga la pena visitare.

La giornalista Danielle Pergament si è detta infatti letteralmente incantata dalle bellezze del luogo, ma anche dall’eccezionale bravura dei giovani chef calabresi, invitando gli statunitensi a provare le eccellenze enogastronomiche della Calabria.

Di grande interesse, per gli USA, è difatti il vino calabrese, le cui qualità sono state più volte esaltate sul New York Times dal wine critic Eric Asimov, che cura le rubriche The Pour e Wines of the times.

Una particolare attenzione è stata riservata dalla prestigiosa testata giornalistica al Gaglioppo, inserito “tra i dodici vitigni più rari e di maggior valore al mondo” e definendo il vino ottenuto con questa varietà autoctona calabrese un rosso rustico, con note aromatiche di rosa e fumo, ricco al palato, con una trama tannica non invadente.

di Redazione

Condividi

Rispondi