Massimo Troisi

Maurizio Casagrande omaggia Massimo Troisi: “È il poeta della risata”

Il 19 febbraio è il compleanno di Massimo Troisi, che oggi avrebbe compiuto 69 anni. Un artista senza tempo, conosciuto come il “comico dei sentimenti“, che ha lasciato un pezzo di sé in ognuno di noi.

Casagrande omaggia Massimo Troisi

Tanti i capolavori di Massimo Troisi, quali ad esempio Ricomincio da Tre, Scusate il Ritardo, Non ci resta che piangere e Il postino. Per omaggiare Troisi, oggi, 19 febbraio, a San Giorgio a Cremano viene svelata una statua a lui dedicata.

Indimenticabile, sono in molti a ricordare Troisi con affetto, come ad esempio Maurizio Casagrande che in occasione del compleanno dell’icona napoletana ha deciso di omaggiarlo con un videoclip. A partire dalla mezzanotte del 18 febbraio 2022, infatti, sul canale Youtube di Maurizio Casagrande è disponibile il videoclip del brano ‘L’anima fa rumore’, della cantautrice Ania Cecilia e dedicato proprio a Massimo Troisi.

Il ricordo di Maurizio Casagrande

Lo stesso Maurizio Casagrande, nel corso di un’intervista rilasciata in esclusiva a Calcio Style, ha parlato della figura di Troisi, del perché venisse chiamato il “comico dei sentimenti” e il suo pensiero sulla famosa frase di Troisi: “Io sono responsabile di quello che dico non di quello che capisci tu“.

Non ho avuto purtroppo l’onore di essere amico di un attore del livello di Massimo Troisi“, ha raccontato Casagrande a Calcio Style. “È morto giovanissimo a soli quarantuno anni. Riuscendo però a farci vedere una poesia comica dandoci la possibilità di ridere con la tenerezza al contrario dell’aggressività, con la delicatezza invece che alzando la voce”. Per poi aggiungere: “Mi ha insegnato molto perché mi ha fatto capire che si può far ridere senza bisogno di essere volgari“.

Condividi

Rispondi