Il Parco Nazionale della Sila partecipa a Filmare Festival 2025: ambiente e cinema insieme per il futuro

Il Parco Nazionale della Sila sostiene attivamente l’edizione 2025 diFilmare Festival, l’evento culturale che intreccia cinema, scienza e sostenibilità ambientale. L’appuntamento, in programmadomenica 13 luglio alle ore 17:00 presso il Centro Visite “Cupone” di Camigliatello Silano, rappresenta un’importante occasione di divulgazione e confronto. Tra proiezioni, premi speciali e un panel dedicato alla tutela degli ecosistemi montani e marini, il Parco conferma il suo impegno per la valorizzazione del territorio silano. Di seguito, il comunicato ufficiale.


COMUNICATO STAMPA

di Rossana Battaglia
Camigliatello Silano (CS), 10 luglio 2025– Il Parco Nazionale della Sila supporta l’evento culturaleFilmare Festival 2025, manifestazione che unisce cinema, divulgazione scientifica e impegno per l’ambiente, in programma domenica 13 luglio alle ore 17:00 presso il Centro Visite “Cupone” di Camigliatello Silano.

L’edizione di quest’anno, presentata nell’ambito dell’Avviso Pubblico FCFCdella Regione Calabria e riconosciuta daRai Calabria, propone un ricco programma che include la proiezione dei cortometraggi finalisti, la consegna dei premi speciali e un panel di approfondimento sul tema:
“Tutela e valorizzazione degli ecosistemi montani e marini”.

Tra i relatori del panel anche l’Arch. Ilario Treccosti, Direttore del Parco Nazionale della Sila, che interverrà accanto a figure di primo piano come:
Sonia Vivona(CNR-ISAFoM)
Col. Francesco Alberti(Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza)
Paolo Veltri(Orizzonte Sila ET)
A moderare l’incontro saràStefano Zago, Direttore diTeleAmbiente.

L’obiettivo è riflettere su buone pratiche, politiche di tutela e strategie di valorizzazione delle aree naturali protette, promuovendo un dialogo attivo tra istituzioni, ricerca scientifica, cittadini e imprese.

IlParco della Sila, da sempre impegnato nella conservazione e nello sviluppo sostenibile del territorio silano, considera questa occasione un importante momento di confronto, divulgazione e sensibilizzazione.

Durante la serata saranno conferiti anche iPremi Speciali Filmare, tra cui:
• il riconoscimento per la“Salvaguardia e tutela dell’Ambiente”aCol. Francesco Alberti
• il premio per“Impresa, Ambiente e Sostenibilità”aPietro Tarasi(Consorzio Patata della Sila IGP)
• il premio per“Innovazione e sostenibilità ambientale”aMario Grillo(Fattoria Bio)

L’evento sarà impreziosito dall’esibizione artistica della cantautriceAnteae condotto daGiò Di Sarno.

Il Parco Nazionale della Sila invita cittadini, appassionati di cinema, ambientalisti e turisti a partecipare a questa giornata di festa, conoscenza e impegno per il nostro patrimonio.

Con il sostegno di:Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza, CNR-ISAFoM, Orizzonte Sila ET, Gruppo di Azione Locale Sila, Comune di Spezzano della Sila, Provincia di Cosenza


Riceviamo e pubblichiamo il comunicato da gpapress18.

Ti Potrebbe Interessare