Prosegue a Jonadi il ciclo di workshop sull’innovazione in agricoltura, un progetto strategico avviato dal GAL Terre Vibonesi in collaborazione con Formed e con la direzione scientifica di Giorgio Durante. L’iniziativa, articolata in quattro incontri, mira a rafforzare le competenze tecniche e digitali di imprenditori, tecnici e studenti, con un approccio esperienziale alle nuove tecnologie applicate al settore agroalimentare. Il secondo appuntamento, AGRINN, si terrà il 13 giugno e affronterà i temi dell’innovazione di prodotto, processo e organizzazione. Di seguito il comunicato completo.
INNOVAZIONE E FORMAZIONE PER IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA: PROSEGUE IL CICLO DI WORKSHOP PROMOSSO DAL GAL TERRE VIBONESI
Jonadi (VV), 12 giugno 2025 – Prosegue con grande partecipazione il ciclo di workshop, ne sono previsti 4, sull’innovazione in Agricoltura, un’iniziativa promossa dall’ente di formazione Formed in collaborazione con il GAL Terre Vibonesi, con la direzione scientifica di Giorgio Durante, esperto in innovazione agroalimentare e responsabile di numerosi progetti di filiera e formativi.
Dopo il successo del primo appuntamento, il Workshop 2 – AGRINN, dal titolo “Innovazione di prodotto, di processo e organizzativa in agricoltura”, si terrà venerdì 13 giugno 2025, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, presso la Sala Nilde Iotti di Jonadi. L’incontro è dedicato agli operatori del settore agricolo, ai tecnici, agli studenti ITS Academy e agli stakeholder del territorio, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dai modelli collaborativi.
Il programma prevede:
- un’introduzione ai concetti di innovazione applicata all’agricoltura;
- un focus su agricoltura di precisione e strumenti digitali per l’ottimizzazione delle risorse;
- l’analisi di modelli organizzativi per cooperative, consorzi e reti d’impresa;
- dimostrazioni pratiche con tecnologie 4.0 per il monitoraggio, la trasformazione e la tracciabilità dei prodotti agroalimentari;
- una tavola rotonda con imprenditori agricoli che racconteranno casi di successo e sperimentazioni in atto sul territorio.
“AGRINN è un progetto formativo e divulgativo strategico che unisce il mondo della ricerca, della formazione tecnica superiore e dell’impresa agricola – afferma il responsabile scientifico: L’obiettivo è facilitare la transizione tecnologica delle aziende calabresi, valorizzare le filiere tipiche e promuovere una nuova cultura dell’innovazione rurale, cercando di rendere le aziende agricole in grado di sostenere redditualmente le famiglie di giovani che vogliono restare o tornare alla terra.”
I prossimi appuntamenti, prevedono infatti seminari sulla multifunzionalità delle aziende agricole, organizzazione di fattorie didattiche, turismo rurale ed esperienziale, e biodiversità.
Il prossimo appuntamento del ciclo è previsto per il 16 Giugno, Agrifil – Innovazione nelle Filiere Agricole: Sfide, Opportunità e Strategie.
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Organizzativa Formed
Referente: Veronica Algieri
Tel. 334 609 2243
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato da ultimissimefree.