Il giardino della cultura

Women, Business and the Law 2026: riconoscimento della Banca Mondiale a Mariarita Cupersito

La giurista e giornalista Mariarita Cupersito riceve un attestato di merito dalla Banca Mondiale per il suo contributo al rapporto “Women, Business and the Law 2026”, che analizza le condizioni normative e legali delle donne in 190 economie. Il riconoscimento premia l’impegno e la competenza della professionista italiana nella promozione dei diritti femminili a livello globale. Di seguito il comunicato ricevuto in forma integrale.


COMUNICATO STAMPA

Women, business and the law 2026: riconoscimento della Banca Mondiale a Mariarita Cupersito

Alla giurista e giornalista Mariarita Cupersito un riconoscimento della Banca Mondiale per aver contribuito alle analisi sulla situazione delle donne in 190 economie del mondo

Roma, 14 maggio 2025 – Nell’ambito della realizzazione del rapporto annuale 2026 “Women, business and the law”, un’analisi che misura l’entità degli ostacoli legali e normativi affrontati dalle donne in ambito imprenditoriale, occupazionale, e non solo, nelle rispettive realtà, la Banca Mondiale ha riconosciuto alla giurista e giornalista Mariarita Cupersito un attestato di merito. Il riconoscimento alla giornalista italiana è stato rilasciato per il contributo fornito, come esperta per l’Italia, e per le sue ricerche che hanno portato alla stesura del report annuale.

Il rapporto curato dall’istituzione con sede a Washington sarà disponibile sul sito web della Banca Mondiale, e potrà essere scaricato dalla sezione del progetto “Women, business and the law”.

Già avvocato e funzionaria ministeriale, nonché giornalista e scrittrice, Mariarita Cupersito vanta una carriera internazionale di alto profilo che l’ha portata a collaborare con importanti istituzioni globali. Attualmente è associata all’International Institute for Strategic Studies, è stata nominata Ambasciatrice Globale per l’Italia al Global Council for Responsible AI nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso la Camera dei Lord di Londra, ed è stata selezionata per il Programma Ambasciatori dell’Institute for Economics & Peace. Cupersito partecipa inoltre in qualità di esperta al primo gruppo di lavoro sul codice di condotta per l’intelligenza artificiale della Commissione Europea e fa parte del Policy Network on AI delle Nazioni Unite.

Ha collaborato con enti di rilievo come l’Istituto Analisi Relazioni Internazionali e la rivista Opinio Juris – Law and Politics Review. I suoi studi e articoli sono stati citati in numerose pubblicazioni internazionali, ricerche accademiche e tesi universitarie.

Nel corso degli anni ha preso parte a diverse attività di volontariato a cura di Amnesty International e della Croce Rossa Italiana, ha collaborato con centri antiviolenza e ha donato, a titolo personale, oltre trecento libri, tra i quali un consistente numero di titoli incentrati sul femminismo e la disparità di genere, a biblioteche, enti benefici e istituti penitenziari.

Nel 2025 ha ricevuto dalla Francia la Médaille d’Honneur des Services Bénévoles dell’ANPDSB (Action Nationale Promotion et Développement des Services Bénévoles), un importante riconoscimento a testimonianza del suo impegno per le cause umanitarie e sociali.

La sua partecipazione al progetto della Banca Mondiale segna oggi un ulteriore passo in avanti nel brillante percorso della giovane professionista italiana.


Riceviamo e pubblichiamo il comunicato da comunicatistampa.net.

Ti Potrebbe Interessare