“Season Change”, il nuovo singolo del celebre produttore The Alchemist, nasce dal campionamento di un brano italiano del 1974: “Se mi vuoi” di Tony Cicco. Un ponte sonoro tra rap americano e canzone d’autore italiana.
The Alchemist, considerato uno dei più importanti produttori rap a livello mondiale, ha scelto di rendere omaggio alla musica italiana con un singolo che fonde beat soul e melodia d’autore. Il brano “Season Change”, primo estratto dal suo nuovo album, si basa infatti su “Se mi vuoi”, storico successo firmato da Tony Cicco e Carla Vistarini. Un dialogo tra generazioni, stili e culture che riaccende i riflettori sulla ricchezza musicale degli anni ’70. Di seguito il comunicato integrale.
COMUNICATO STAMPA
Roma, 13 maggio 2025 – Il californiano The Alchemist, uno dei produttori rap più venerati e prolifici al mondo, creatore di beat soul ricchi di campionamenti, ha presentato un brano “Season Change” come singolo di lancio del suo nuovo album.
La particolarità di questo brano è che è stato realizzato utilizzando la canzone “Se mi vuoi”, un successo discografico italiano del 1974, interpretato da Tony Cicco, batterista della Formula 3, band storica di Lucio Battisti.
La canzone è stata scritta dallo stesso Tony Cicco e da Carla Vistarini, famosa autrice che ha firmato i successi di tantissimi cantanti italiani tra cui Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Peppino Di Capri, Raffaella Carrà, Renato Zero e moltissimi altri nomi di spicco del panorama musicale italiano.
La canzone di The Alchemist è un intenso rap, cantato praticamente sulla base campionata di “Se mi vuoi”.
Il brano è un intenso confronto tra due generi musicali diversi, il rap americano e la melodia della canzone italiana e due epoche diverse, i giorni di oggi e gli anni settanta.
Tony Cicco è un artista sempre attento all’evoluzione degli stili e dei gusti musicali. Collabora musicalmente con i suoi figli Eleonora e Manuel, cantanti ventenni di oggi e da poco ha presentato il suo brano “Esterrefatto – no war”, un inno di pace contro tutte le guerre, scritto dal noto producer e organizzatore di eventi Marco De Antoniis e interpretato insieme al giovane rapper Kevin Peci.
Un altro incontro generazionale e musicale pensato per lanciare un unico slogan “Peace – No War”, sperando che in un prossimo futuro The Alchemist possa campionare anche questo inno per farlo diventare un grido di speranza in tutto il mondo.
Tony Cicco con la sua Formula 3, unica band ufficiale di Lucio Battisti, sarà da questa estate in tour live per poi proseguire con un tour invernale nei teatri italiani.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato da comunicatistampa.net.