Fotografia, archivi e visione contemporanea: parte il 5 aprile 2025 su Cercarte.it un ciclo di webinar dedicati all’arte fotografica. L’iniziativa, inserita nel progetto nazionale Promenade Méditerranéenne per i trent’anni del Premio Penisola Sorrentina, punta a valorizzare il patrimonio visivo del Mediterraneo tra innovazione tecnologica e memoria storica. Tra i protagonisti, la fotografa siciliana Emanuela Alfano. Di seguito pubblichiamo il comunicato integrale, che presenta i contenuti multimediali previsti e gli obiettivi del progetto promosso dal Simposio delle Muse ETS con il sostegno del MiC.
L’arte della fotografia: partono i webinar su Cercarte.it
Fotografia, Mediterraneo, tecniche e poetiche al centro del progetto speciale prodotto per i trent’anni del Premio Penisola Sorrentina
Napoli, 3 aprile 2025 – Sabato 5 aprile prossimo su Cercarte.it parte il ciclo di moduli divulgativi – webinar dedicati al mondo della fotografia.
La produzione multimediale rientra tra le azioni del progetto speciale di rilievo nazionale: “Promenade Méditerranéenne”, ideato da Mario Esposito per il trentennale del Premio Penisola Sorrentina e realizzato dal Simposio delle Muse ETS, con il contributo dalla DG Creatività Contemporanea del Mic (nell’ambito del bando Strategia Fotografia), per la direzione artistica del sannita Peppe Leone.
Prima protagonista del format “Conversazioni” sarà la siciliana Emanuela Alfano, che proporrà il webinar dal titolo “La fotografia: le origini, gli archivi, lo sguardo dei visionari”.
La fotografia, sin dalla sua nascita nel XIX secolo, ha rivoluzionato la rappresentazione visiva del mondo, fungendo da documento storico e mezzo di espressione artistica.
Attraverso l’esperienza di Emanuela Alfano, curatrice, assistente del maestro Leone, fotografa e archivista, verrà esplorata l’importanza degli archivi fotografici nella conservazione della memoria culturale e sociale.
Si analizzerà come l’evoluzione tecnologica, dal supporto analogico al digitale, abbia influenzato la nostra percezione e fruizione delle immagini. Un viaggio che invita a riflettere sul valore della fotografia come strumento di conoscenza e connessione con il mondo.
“Abbiamo costruito contenuti accessibili ovunque e concepiti per offrire standard di qualità, con un approccio comunque pratico, diretto, chiaro e coinvolgente”, spiega Alberto Nigro, web creator e ideatore di Cercarte.it, la piattaforma di bellezza ed arte contemporanea su cui la organizzazione del Premio Penisola Sorrentina ha puntato per veicolare, tra addetti ai lavori e appassionati, i contenuti multimediali del progetto.
Tra questi si segnala anche l’esperienza digitale immersiva, connessa alla mostra “Il Grand Tour” di Giuseppe Leone che verrà inaugurata a Ragusa il 12 aprile, ad un anno dalla morte del celebre Maestro. L’esposizione nasce da una residenza artistica a Sorrento e sviluppa un interessante itinerario dedicato alla promozione del patrimonio culturale della regione Campania.
Tutte le informazioni e i contenuti sono accessibili attraverso il sito internet del progetto www.mediterraneenne.it.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato da Comunicatistampa.net.