ComunicatiUncategorized

Emergenza astensionismo politica umanesimo socialista: Delbene lancia l’allarme

Roma, 20 novembre 2024 – L’emergenza astensionismo politica umanesimo socialista è un fenomeno sempre più preoccupante. Secondo Daniele Delbene, già Presidente della Costituente Nazionale PSE, l’alto tasso di astensionismo registrato nelle ultime elezioni regionali e politiche italiane è il segnale di un disinteresse pericoloso che rischia di mettere a repentaglio la democrazia stessa.

Daniele Delbene: “Ripensare la politica per sconfiggere la rassegnazione”

“Il dato rilevante delle ultime elezioni è la crescente e pericolosa astensione, che riflette una società rassegnata e disinteressata,” afferma Delbene. Questo problema, secondo l’ex Presidente PSE, si è aggravato negli ultimi decenni anche a causa di scelte politiche che hanno ulteriormente ridotto la partecipazione, sia per ingenuità che per deliberata volontà.

Delbene sottolinea i rischi di questa tendenza: “Se non si interviene, si rischiano conflitti sociali ingovernabili e la fine della democrazia, aprendo la strada a nuovi totalitarismi di portata globale.”

Umanesimo socialista: la soluzione per un futuro migliore

Per affrontare questa crisi, Delbene propone un ritorno all’umanesimo socialista, un approccio che mette al centro la persona e il progresso collettivo. “Serve una luce che illumini il giusto percorso: un nuovo sogno realizzabile, che sconfigga la rassegnazione e restituisca speranza alle persone.”

L’appello di Delbene si collega anche alla manifestazione del 29 novembre, che rappresenterà non solo una protesta contro la manovra finanziaria, ma anche un grido d’allarme contro il malessere diffuso nella società.

Nuove prospettive politiche in arrivo per l’emergenza astensionismo politica umanesimo socialista?

Secondo Delbene, nei prossimi mesi potremmo assistere a cambiamenti significativi: nuove formazioni politiche e il rinnovamento di vecchi partiti potrebbero offrire opportunità per coloro che vogliono contribuire a un reale progresso.

“Immaginare il futuro e proporre un cambiamento reale: questa è la sfida della politica oggi,” conclude Delbene.

Per leggere l’intervista completa: Notizie Geopolitiche.

Da comunicatistampa.net

Rispondi