Cultura: proclamato il vincitore della XII Edizione del Premio di Poesia Florida Roma 2023

Roma, 18 maggio 2024 – Giovedì 9 maggio scorso, presso il Circolo del Tennis Roma, è stato proclamato il vincitore della XII Edizione 2023 del Premio di Poesia Florida Roma. Il premio è organizzato dal Centro Internazionale di Cultura Florida, fondato in Ardea nel 1975 da Sangiuliano e tuttora operante in Aprilia presso gli Horti Sangiulianei, il giardino parlante residenza del Poeta eponimo.

Il premio si è avvalso negli anni di giurie prestigiose in cui si sono  alternati i più bei nomi della cultura letteraria italiana e internazionale, da Aurelio Roncaglia a Giorgio Petrocchi, Angelo Maria Ripellino, Riccardo Scrivano, Walter Pedullà, Giuliano Manacorda, Ferruccio Ulivi, Achille Tartaro, Eugenio Ragni, Mario Petrucciani, Walter Mauro, Elio Filippo Accrocca.

L’attuale giuria, composta dal Maestro fondatore del Premio in funzione di presidente e da Silvana Cirillo, Claudio Giovanardi, Giuseppe Limone e Norbert von Prellwitz, scegliendo a maggioranza da una rosa di sei finalisti (Paolo Caianiello, Gianandrea Cocco, Davide Rocco Colacrai, Fiorenza Finelli, Vincenzo Guarracino, Raul Precht) ha proclamato vincitore Vincenzo Guarracino, con la seguente motivazione:

Da sinistra Norbert von Prellwitz Silvana Cirillo Sangiuliano Vincenzo Guarracino

“Dalla silloge proposta emerge un poeta colto e raffinato di grande rigore stilistico e di forte impatto emotivo, dotato di un’accurata versatilità sia culturale che formale, e capace di mostrarci, attraverso affascinanti illuminazioni, come la poesia possa essere, nell’uso sapiente della parola, un veicolo eccezionale per esplorare la complessità della vita umana”.

Paolo Caianiello e Gianandrea Cocco, si sono rispettivamente classificati al secondo e al terzo posto.

Il premio, consistente nella pubblicazione da parte della casa editrice “La Valle del tempo” di Napoli della silloge inedita vincitore del concorso, inserisce, con l’opera “Oroscopi ed altri versi”, nel prestigioso albo d’oro del Florida Roma un notevole frequentatore di letteratura sia come critico che come praticante, nonché come raffinatissimo traduttore da e in varie lingue e illustre critico d’arte. Particolarmente notevole è il suo contributo di studioso della figura di Giacomo Leopardi.

Libro del vincitore edito da LA VALLE DEL TEMPO

Il libro del vincitore reca la prefazione di Gilberto Isella e la quarta di copertina di Sangiuliano, paratesti nei quali i due critici convergono nel collocare il linguaggio di Vincenzo Guarracino nell’area della poesia definibile lato sensu postmoderna.

Nel ringraziare la giuria il vincitore si è dichiarato molto onorato di un riconoscimento di acclarato valore culturale, garantito da una tradizione di eccellenza sotto tutti gli aspetti.

La serata è stata coronata da un buon seguito di pubblico.

Nell’occasione, presentando le varie qualità del Centro Florida non riscontrabili altrove, Guglielmo Fornaro ha illustrato la genesi della collana internazionale di poesia” I propaoli”, i libri dipinti a mano in copertina delle passate edizioni Florida, di cui sono stati esposti alcuni degli esemplari che hanno incantato chiunque ha potuto vederli.

Per tutte le altre informazioni rimandiamo al sito internet www.sangiulianopoeta.it/centro-ed-edizioni-florida ed al profilo social  www.facebook.com/profile.php?id=100082809657286


Da comunicatistampa.net
Condividi

Rispondi