Thomas Stern Eliot e la sua passione per i gatti che ha ispirato il musical Cats

Alzi la mano chi non ha, se non visto, almeno sentito parlare del famosissimo musical Cats: immagino siate stati in pochi perché poche produzioni hanno riscosso un successo, nei decenni, come il celebre musical di Andrew Lloyd Webber.

Spettacolo che ha segnato numeri incredibili per spettatori, incassi e longevità, Cats è basato su una raccolta di poesie dello scrittore Thomas S. Eliot, uno dei pilastri della letteratura inglese, che fu insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1948.

Il libro dei gatti tuttofare

Scritto nel 1939, con l’Europa sull’orlo della II guerra mondiale, Old Possum’s Book of Pratical Cats  è una raccolta di quindici poesie, composte negli anni precedenti, che hanno come filo rosso il mondo felino.

Eliot, che amava e quasi venerava i gatti, scrisse le poesie nel 1930 e in esse dedica ampio spazio al comportamento dei felini, arrivando ad analizzare la loro psicologia sociale e l’interazione con gli altri soggetti viventi.

Pubblicato con la casa editrice Faber & Faber, il libro suscitò non poche perplessità per via della sua leggerezza nel momento in cui in Europa si respirava un’aria tesa e sospesa  per l’invasione nazista della Polonia.

Il pubblico, però, premiò Eliot: il libro riscosse un grande successo e andò a ruba, forse proprio per il suo contenuto che permetteva di divagare dalla pesantezza di quei giorni, forse perché il libro forniva una chiave di lettura differente di un presente troppo difficile.

I gatti di Thomas S. Eliot

Eliot scrisse il testo per i propri figliocci, attingendo dalla sua conoscenza diretta e dalla infinita passione per i gatti: infatti lo scrittore, simbolo della letteratura inglese, amava i gatti e ne possedeva in gran numero.

I nomi dei felini erano piuttosto stravaganti, come Quaxo, Caricopatto o Jelliloruno, ed erano ispirati dall’unicità e dal temperamento strambo degli stessi, caratteristica comune degli animali domestici di casa Eliot. 

La passione di Eliot venne raccolta, come abbiamo visto, nella raccolta Il libro dei gatti tuttofare, pensato come un libro per ragazzi, ma la cui fortuna è andata ben oltre. A rendere celeberrimo il testo è stato sicuramente il musical Cats.

Uscito nel 1981, Cats è uno dei musical più famoso di sempre che, nel 2019, è stato trasposto sul grande schermo con l’omonimo film diretto da Tom Hooper che, nel complesso, non è stato accolto positivamente dalla critica.

Il libro dei gatti tuttofare, in definitiva, è un libro che ha sollevato il morale dei suoi lettori, all’alba della seconda guerra mondiale: sicuramente, un buon spunto di lettura anche per noi, reduci di mesi, anni piuttosto complessi.

LEGGI ANCHE:

La volpe nella letteratura

Julian Barnes, l’inglese che scrive della Francia

L’infanzia difficile di Charles Dickens

Walter Scott: il primo scrittore-produttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *