Pioggia, vapore e velocità di William Turner

Famoso dipinto dell’artista William Turner, “Pioggia, vapore e velocità” è un olio su tela realizzato nel 1844 e che oggi si può ammirare alla National Gallery di Londra.

L’opera rappresenta una novità perché Turner dipinse la natura come nessun artista aveva mai fatto prima e l’aveva trasformata in un universo di luce e colore.

Di grande interesse è il tema riportato nel quadro, in cui è raffigurato lo spettacolo creato dal primo treno a vapore inglese, e pare abbia colpito talmente l’artista da sceglierlo come soggetto della composizione.

Descrizione dell’opera

Il dipinto Pioggia, vapore e velocità realizzato da Turner ha come protagonista, come già detto, il primo treno a vapore inglese. Turner ha dipinto la motrice che trascina il convoglio mentre sta attraversando il ponte di ferro del Tamigi.

Per conferire al dipinto un maggiore movimento il treno fende un muro di pioggia e diffonde nello spazio nuvole di vapore. Il treno procede dritto sulle rotaie e sembra non cedere alla forza della tempesta impetuosa.

Il quadro si contraddistingue per l’uso di un taglio del tutto innovativo in questa scena. Infatti, invece di rappresentarla in modo verticale, il pittore dipinge il ponte in diagonale, come se volesse mettere in primo piano la velocità del treno.

Tutto il resto nella scena, a parte il treno, è appena accennato e rappresentato sulla tela come delle piccole macchie di luce. Un dettaglio che consente all’osservatore di posare lo sguardo sul treno, che è l’elemento più importante per Turner.

Alla sinistra del quadro si nota un ponte ad arcate, che la presenza del vapore misto alla pioggia quasi nasconde. In questo punto della tela l’aria è diventata una nube di pioggia e vapore, che cancella quasi tutto quanto c’è intorno, lasciando solo il treno visibile e qualche altro elemento terreno.

Simbologia dell’opera

Ispirato dall’energia del vapore che fa muovere il treno, con l’opera Pioggia, vapore e velocità l’artista William Turner ha voluto riportare un fenomeno atmosferico molto suggestivo. E’ chiaro che all’epoca era insolito vedere qualcosa che non si era mai vista prima, e quindi è naturale che Turner ne sia rimasto completamente affascinato.

Il turbine di pennellate accostate rappresenta in pieno il vortice creato dal passaggio del treno. La luce, come in tutti i dipinti di Turner, ha una importanza essenziale, come si evince dai brandelli di azzurro, che rappresentano il cielo, o dai colori ocra e bruno in basso, che simboleggiano il fiume.

Turner trae ispirazione dalla natura per creare particolari composizioni cromatiche, e allo stesso tempo, per dare il senso della fortissima velocità del treno, ha anche inserito una lepre sulle rotaie davanti, che si nota a malapena.

Per come è strutturato il dipinto, dà l’impressione che l’artista lo abbia realizzato mentre si trovava a bordo di un treno che correva a forte velocità.

Potrebbe essere andata così, e ne sarebbe prova il fatto che l’artista, durante un viaggio in treno, si affacciò sotto la pioggia battente per studiare le sensazioni avvertite dalla velocità e quindi potrebbe aver catturato la visione che poi ha trasferito sulla tela.

Leggi anche:

Condividi

Rispondi