Donato Carrisi anche scrittore di thriller

È uno degli scrittori italiani di thriller più famosi del momento, forse è quello che ha totalizzato più vendite; di certo, Donato Carrisi affianca all’attività di scrittore di thriller molto altro: sceneggiatore, giornalista e regista.

La vita di Donato Carrisi

Nato in provincia di Taranto nel 1973, Donato Carrisi ha conseguito prima il diploma di liceo classico e successivamente la laurea in giurisprudenza con una tesi sul “Mostro di Foligno”. Completa il suo iter di studi con la specializzazione in criminologia e scienze del comportamento.

Oggi vive fra Roma e Milano e, oltre a scrivere thriller, Carrisi è una firma del quotidiano nazionale Il corriere della sera e si occupa, fra l’altro, di sceneggiature sia per il cinema che per la televisione, nonché di conduzioni televisive.

L’attività di scrittore

Carrisi è oggi uno degli scrittori italiani più letti, non solo in patria, ma anche all’estero: le sue opere sono tradotte in oltre 30 lingue e i suoi libri hanno venduto milioni di copie. Si è aggiudicato anche numerosi premi letterari.

Fra i diversi libri che ha scritto, svetta sicuramente il romanzo d’esordio, Il suggeritore, primo titolo del ciclo che vede protagonista Mila Vasquez, un’investigatrice specializzata nella ricerca di persone scomparse.

Carrisi, vincitore del premio Bancarella con Il suggeritore, mette a punti altri tre romanzi dove Mila Vasquez può contribuire con il suo intuito e le sue competenze; oltre al ciclo di Mila Vasquez, Carrisi si è cimentato con altre due serie, quella con Marcus e Sandra, e Pietro Gerber.

La ragazza nella nebbia

Romanzo autonomo, non appartenente a nessun ciclo, La ragazza nella nebbia ha visto Carrisi impegnato nella duplice veste di scrittore e regista. Il romanzo è datato 2015, mentre il film è di due anni dopo, ed ha fatto vincere a Carrisi il David di Donatello per il miglior regista esordiente.

Come accennavo, l’attività di Carrisi non si esaurisce con la scrittura; Carrisi ha all’attivo anche numerose collaborazioni con la televisione: con la Rai ha collaborato per la serie tv Casa Famiglia ed Era mio fratello.

Con Mediaset ricordiamo la collaborazione per la fiction Nassirya e Squadra antimafia – Palermo oggi. Completa la poliedricità professionale di Carrisi la conduzione televisiva de Il Sesto senso in onda su Rai Tre.

In passato, Carrisi ha anche lavorato nel mondo del teatro: a soli 19 anni ha scritto la sua prima opera teatrale (Molly, Morthy e Morgan) e, fra gli altri titoli, due musical, Dracula! E The Siren Bride.

LEGGI ANCHE:

Wilbur Smith, il commercialista che amava le avventure

Romanzi gialli di ieri e di oggi: facciamo il punto

Sherlock Holmes: per anni, in molti hanno creduto che esistesse veramente

Aldo Manuzio, l’editore visionario che ha rivoluzionato la tipografia

Condividi

Rispondi