Torta confettura fichi e mandorle

Torta con confettura di fichi e mandorle

Quando la marmellata di fichi “Delizie del Gusto” incontra la croccantezza delle mandorle tostate intere, quel che ne deriva è una “festa” per il palato!

Ed è proprio da questa fortunata unione che nasce la torta alla marmellata di fichi “Delizie del Gusto” e mandorle che andremo a preparare insieme.

Si tratta di una ricetta semplice e veloce che ti permetterà di preparare un dolce raffinato, elegante e soprattutto sano e genuino.

La nostra torta l’ideale per stupire e deliziare i tuoi ospiti a cena oppure per una merenda ed una colazione genuina.

Del resto, la marmellata di fichi “Delizie del Gusto” è preparata esclusivamente con frutta matura e senza l’aggiunta di additivi chimici e conservanti. Il suo sapore dolce e delicato ben si sposta con quello deciso e croccante delle mandorle.

Hai l’acquolina in bocca e vuoi subito metterti all’opera? E allora, andiamo a scoprire insieme gli ingredienti e la ricetta per preparare la torta con marmellata di fichi “Delizie del Gusto” e mandorle tostate.

Torta con marmellata di fichi “Delizie del Gusto” e mandorle: ingredienti

Per preparare questa gustosa torta, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 250 g di farina 002 uova
  • 80 ml di olio d’oliva
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 5-6 cucchiai di confettura di fichi “Delizie del Gusto”
  • lamelle di mandorle q.b.
  • 50 g di cioccolato fondente

Come si preparara la crostata con marmellata di fichi e mandorle

Per prima cosa, devi montare in una ciotola le uova con lo zucchero. Lavorale bene fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.

A questo punto, aggiungi a filo l’olio e l’acqua: lavora bene il tutto e poi aggiungi farina e lievito setacciati. Amalgama bene.

Imburra ed infarina uno stampo a cerniera e versa l’impasto. Cospargilo con la marmellata di fichi “Delizie del gusto” e con le mandorle tostate.

Inforna la torta a 180 gradi per circa 30 minuti. Terminato il tempo di cottura, fai raffreddare la torta fuori dal forno.

Nel frattempo, prepara la glassa: sciogli il cioccolato a bagnomaria e, aiutandoti con un cucchiaino, cospargilo in maniera uniforme sulla torta. E’ molto importante che tu effettui questa operazione quando il cioccolato è ancora caldo!

Ecco fatto: la nostra torta alla marmellata di fichi “Delizie del Gusto” e mandorle tostate è pronta per essere gustata e per stupire i tuoi commensali!

LEGGI ANCHE:

Sbriciolata integrale con marmellata di bergamotto
Finger food con confettura di cipolle, gorgonzola e noci
Pesto di basilico, come farlo in casa

Condividi

Rispondi