Lenticchie, tutti i benefici e le proprietà

Secondo la tradizione popolare sono il simbolo della fortuna e della ricchezza, tanto che a Capodanno è tradizione mangiarne almeno qualche cucchiaiata per sperare che siano di buon auspicio, dal punto di vista del portafogli, per il nuovo anno. Ma oltre a questi luoghi comuni, sono una fonte inesauribile di benefici e proprietà. Indispensabili per il nostro organismo.

Parliamo delle lenticchie, uno dei legumi più amati, rispetto ai più bistrattati cugini come le fave ed i fagioli.

Importanti per la nostra salute, le lenticchie rappresentano un alimento povero ma ricco nello stesso tempo, perché benefico. Ecco perché non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, a pranzo o a cena. Tante le funzioni che la scienza riconosce alle lenticchie. Vediamoli insieme e perché sono importanti.

Fonte: Pixabay

Le lenticchie, toccasana per l’organismo

Le lenticchie sono un vero toccasana per il nostro organismo. Non solo perché hanno un alto potere nutritivo essendo fonte di proteine, carboidrati complessi, vitamine, sali minerali e pochissimi grassi ma anche perché aiutano il corpo a difendersi da diversi problemi di salute che possono incorrere.

Diversi gli studi che mettono nero su bianco come le loro qualità siano preventive e terapeutiche per la nostra salute. Le lenticchie, infatti, aiutano a combattere il tumore, in particolare quello al colon e allo stomaco e hanno, inoltre, una funzione antiossidante perché contengono flavonoidi e niacina con la capacità di ridurre il colesterolo “cattivo”. I pochi grassi rendono le lenticchie perfette anche nella prevenzione di patologie cardiovascolari.

Sono importanti poi per prevenire dell’arteriosclerosi grazie alla grande quantità di fibre e pochi grassi che contengono. Utili anche per eliminare la stitichezza e per favorire la concentrazione per via dell’alto contenuto di tiamina. Le fibre, ancora, permettono di dare regolarità alle funzioni dell’intestino.

Le lenticchie in cucina

Per il loro contenuto fortemente proteico sono una valida alternativa agli altri cibi proteici come carne, pesce, uova o formaggio e possono essere consumate anche insieme alla pasta o al riso. Ecco che si rendono versatili sia come secondo ma anche come primo, mangiando qualcosa di sano e soprattutto benefico. Per la loro versatilità le lenticchie si prestano per preparare anche ricette sfiziose come un gustoso hamburger, unite allo zafferano e alla cipolla da preparare in forno. Un secondo diverso, innovativo, gustoso e sano.

Leggi anche:

Condividi

Rispondi