Sistema immunitario, gli alimenti che lo rafforzano

I malanni di stagione sono sempre dietro l’angolo ma non sempre i medicinali sono gli alleati migliori. Non sempre correre ai ripari è la cosa che serve. Come dice un vecchio detto “meglio prevenire che curare. Come è possibile farlo? Rafforzando le difese immunitarie così che l’organismo non permette a virus e batteri di entrarvi.

Non un’azione da super eroi ma qualcosa che tutti possiamo fare e senza troppo sforzo. Ci sono, infatti, alcuni alimenti che rafforzano il sistema immunitario e se mangiati con regolarità, diventano degli alleati infallibili per la difesa dell’organismo. Alcuni sono più noti come le arance o il miele che si assumono anche quando si sta male, altri invece, sono delle vere e proprie scoperte. Proposte che forse mai avremmo detto ma che sono ottime per le nostre difese immunitarie.

Partiamo con le verdure, sia quelle amare come radicchio, cicoria, tarassaco che si affiancano a quelle a foglia verde come spinaci, rucola, ma soprattutto cavolfiore e cavoli sono considerati alimenti anticancro. Senza tralasciare poi quelle di colore arancione o rosso come carote, zucca e barbabietole.

L’aglio e la cipolla, seppur non amati da tutti, sono degli alimenti molto indicati per rafforzare le difese immunitarie per la loro composizione, ricca di ingredienti che aiutano l’organismo a difendersi come zolfo, allicina e solfuro.

Tutta la frutta poi è un toccasana per l’organismo. In primis gli agrumi, ricchissimi di vitamina C, aiutano l’organismo ad assorbire meglio e subito il ferro contenuto nei vegetali.

Legumi, cereali e semi oleosi non sono da sottovalutare perché pieni di sali minerali e vitamine del gruppo B. Lenticchie, fagioli, ceci e piselli, sono anche ricchi di ferro.

Grande scoperta è il cioccolato, soprattutto quello fondente perché aiuta a potenziare i linfociti-T, che tengono lontani virus e infezioni. Difficile da credere ma vero, nella lista rientra anche il thè, quello nero soprattutto. Secondo una ricerca condotta dalla Harvard University cinque tazze di thè nero al giorno rinforzerebbero di quattro volte il sistema immunitario. Merito della teanina che avrebbe un’azione fortificante.

Molto indicati sono anche le spezie come il pepe nero, lo zenzero, i chiodi di garofano e la cannella, i fughi, il salmone e il notissimo miele che agisce come un antibiotico naturale.

Francesca Bloise

Rispondi