Delizie del Gusto in missione a Copenhagen nell’ambito del progetto “Brand Calabria-travel&taste”

Idia Srl con Delizie del Gusto, da Crotone, si sono recati il 7 ottobre 2019 in missione a Copenhagen (Danimarca) nell’ambito del progetto “Brand Calabria-travel&taste”.

L’evento, che a febbraio 2019 era stato lanciato da un workshop tenutosi a Lamezia Terme e al quale avevano preso parte molte aziende calabresi, è stato promosso dalla Regione Calabria, settore internazionalizzazione, in partenariato con la Camera di Commercio Italiana in Danimarca.

Scopo del progetto, oltre a quello di attuare gli indirizzi strategici per la promozione internazionale del Sistema Calabria 2017-2020, è quello di mostrare non solo le opportunità commerciali del mercato danese, che per certi versi è ancora inesplorato, in particolare quelle riguardanti il settore agroalimentare e turistico regionale, ma anche di preparare le successive iniziative progettuali di cui potranno beneficiare le imprese dei settori indicati.

Calabria protagonista a Copenhagen per il workshop “Brand Calabria-travel&taste”

Non solo opportunità, e uno sguardo più ravvicinato sul mercato danese, per Delizie del Gusto e Idia Srl: la Calabria infatti, come rivelato anche da un comunicato stampa rilasciato dalla Camera di Commercio Italiana in Danimarca, ha giocato il ruolo della protagonista..

Dalle 10.30 alle 14.00, nelle sale del Moltke’s Palace, uno degli hotel barocchi più rinomati della capitale danese, più di 40 aziende calabresi, da quelle turistiche fino a quelle agroalimentari, si sono incontrate con 100 operatori danesi, realizzando all’incirca 400 meeting B2B individuali.

Marmellate biologiche, conserve, caciocavallo e ‘nduja, ma anche vino, pasta, frutta e verdura, olio extravergine d’oliva, diverse spezie, capperi e torrone hanno invaso le stanze dello storico albergo, dove sono passati anche mercati, principi e persino regine.

Piatto forte dell’evento è stato senza dubbio lo show cooking, che si è svolto a mezzogiorno, dedicato ai prodotti calabresi e durante il quale sono stati proposti piatti tradizionali di questa regione.

Alessandro Balzano, che era sul posto per Delizie del Gusto e Idia Srl, tornato da Copenhagen ha espresso molta soddisfazione per l’evento, anche se non ha nascosto che c’è ancora molta strada da fare:

Il workshop è stato organizzato molto bene e anche la stampa danese si è dimostrata molto interessata a noi e ha cercato collaborazioni con la nostra rivista. Per quanto riguarda la richiesta di prodotti, c’è una grande domanda per quanto concerne il biologico. Ci siamo fatti trovare pronti, anche se c’è ancora molto da fare”.

Balzano ha inoltre anticipato che Delizie del Gusto, insieme a Idia Srl, nei prossimi mesi cercherà di sviluppare contatti con un canale editoriale locale per la promozione dei prodotti italiani in Danimarca.

Di Francesca Orelli

Condividi

Rispondi