Basilico: 5 ricette facili e gustose

Il basilico è un’erba aromatica molto apprezzata in cucina, dal profumo intenso e lievemente piccante e dalle caratteristiche foglie di colore verde brillante.

Emblema della dieta mediterranea, il basilico fa la sua comparsa sui banchi dei negozi e dei mercati poco prima dell’estate e ci accompagna per tutta la stagione calda.

Quando si pensa a questa pianta, viene subito in mente il pesto alla genovese o la salsa al pomodoro. In realtà il basilico si presta a moltissime ricette, facili e gustose. Ve ne vogliamo proporre alcune.

Sugo di peperoni e basilico fresco

Iniziamo con una salsa molto saporita e adatta a condire tutti i tipi di pasta. Pulite bene i peperoni e i pomodori e privateli dei semi interni. Tagliateli quindi a dadini. Preparate un soffritto di cipolla sminuzzata. Aggiungete le verdure e fate insaporire. Versate poi mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso. Pochi minuti prima di completare la cottura del sugo, aggiungete delle foglie di basilico fresco. Infine passate la salsa nel passaverdura o nel mixer, dopodiché versatela un’ultima volta nella padella e fatela addensare ancora un po’ sul fuoco.

Se preferite ottenere un sugo più cremoso potete unirvi due cucchiai di ricotta fresca o di stracchino. Se invece gradite gusti più forti, provate ad aggiungere il peperoncino o due acciughe sott’olio.

Pomodori ripieni con basilico

Una pietanza calabrese molto facile da preparare ma dal successo assicurato. Dividete a metà i pomodori e svuotate l’interno grossolanamente servendovi di un cucchiaino. Appoggiateli capovolti dentro un tegame, in modo tale da non perdere l’acqua. Tritate quindi il basilico e l’aglio. Frullate (o in alternativa pestate) la polpa e l’acqua vegetale dei pomodori fino ad avere una salsa liquida. Unite alla salsa ottenuta del pangrattato, il pecorino grattugiato, una spruzzata di origano, olio extra vergine di oliva sale e pepe macinato. Farcite quindi i pomodori con la crema e fateli cuocere in forno preriscaldato a 140° per 20 minuti circa. Completate con un filo di olio e servite i pomodori tiepidi.

Polpette al basilico

Un piatto semplice e sfizioso, ideale anche per i più piccoli. Versate in una ciotola la carne macinata, le uova, il pangrattato, il latte, il parmigiano grattugiato, della passata di pomodoro, il basilico e infine sale e pepe. Lavorate gli ingredienti fino a ricavarne un composto omogeneo e formate della polpette. Potete cuocerle infine in un tegame con del sugo oppure al forno per renderle più leggere.

Burro aromatizzato al basilico

Una ricetta veloce che richiede pochi ingredienti. Lavate il basilico fresco e sminuzzatelo con le mani. Tagliate 100 g di burro a fiocchetti e fateli sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Levate dal fuoco il burro e versatelo nella planetaria con gancio a frusta (se non l’avete, usate uno sbattitore elettrico). Lavorate il composto fino a renderlo una crema compatta. Aggiungete il sale, il pepe, il basilico e alcuni cucchiai di succo di limone.

Sorbetto al basilico

Ecco un dolce freddo, facile da preparare e ottimo per l’estate. Fate bollire per tre minuti 2,5 dl di acqua con dello zucchero e un pezzetto di cannella. Levate quindi dal fuoco e unite una manciata di basilico. Lasciate raffreddare del tutto. Filtrate l’infuso ottenuto, unite il succo di due limoni, altro basilico tratitato e della vodka. Versate nella gelatiera e preparate il sorbetto. Infine dividetelo in 4 parti e servitelo in coppe molto fredde. Decoratelo a vostro gusto con basilico o fette di limone verde.

di Virna Cipriani

Condividi

Rispondi